Cos'è un anno sabbatico accademico?
StrongBad
2013-03-12 17:29:05 UTC

La definizione di Wikipedia di anno sabbatico non corrisponde a come penso a un anno sabbatico accademico. Cosa significa andare in un anno sabbatico accademico e dipende dal paese?

Due risposte:
Googlebot
2013-03-12 17:46:26 UTC

La definizione di anno sabbatico in Wikipedia si riferisce alla terminologia del lavoro piuttosto che al congedo sabbatico accademico. Come privilegio per i dipendenti, possono avere un congedo temporaneo non retribuito (per qualsiasi motivo personale) senza perdere il lavoro.

Tuttavia, l'anno sabbatico accademico storicamente è in qualche modo diverso. Quando uno studioso ha bisogno di tranquillità per concentrarsi su una questione impegnativa, visiterà un nuovo istituto per sperimentare una nuova atmosfera. Pur essendo ancora nell'ambiente accademico, non avendo pesanti doveri ufficiali.

Ci sono diverse motivazioni per un congedo sabbatico (almeno come ho visto):

1. Un manager termina una posizione amministrativa (ad es. Preside) e desidera riposare in un'atmosfera diversa, ma non lontano dal mondo accademico.

2. Un ricercatore che lavora su una nuova idea, preferisce concentrarsi sul proprio lavoro da qualche parte con meno impegni sulle responsabilità quotidiane (ad es. insegnamento, consulenza, ecc.).

3. Un ricercatore sta esplorando nuove possibilità e opportunità, trascorre del tempo in un nuovo dipartimento per vivere con nuovi colleghi per un po '.

4. Un ricercatore sta collaborando con un altro gruppo e trascorre un anno nel gruppo di ricerca ospitante come scienziato / professore in visita mentre è in congedo sabbatico dal suo istituto.

5. Un professore di un'università di livello medio trova una posizione temporanea in un'università di alto livello. Questa è la base per molti professori in visita nelle università statunitensi, ad es. professori internazionali possono sperimentare il lavoro nelle università statunitensi. Anche ci sono professori associati / assistenti che trovano un posto di post-dottorato nelle migliori università e usano il congedo sabbatico per non perdere il lavoro a casa.

In ogni caso , l'indennità sabbatica dipende principalmente dalle regole del lavoro universitario.

F'x
2013-03-12 18:34:15 UTC

Le situazioni dipenderanno ampiamente dal paese e dal datore di lavoro, perché un congedo sabbatico è qualcosa tra te e loro: è un accordo tra un accademico e il suo datore di lavoro che le consente di "prendersi una pausa" senza perdere completamente i benefici della loro posizione .

La natura della pausa, le attività che si svolgono durante il periodo sabbatico e i benefici conservati durante il periodo sabbatico possono variare completamente . Ad esempio, un anno sabbatico può assumere la forma di un congedo non retribuito per sei mesi o un anno, durante il quale il ricercatore navigherà intorno al mondo. Tuttavia, nel moderno sistema di ricerca, i periodi sabbatici generalmente consistono in periodi in cui l'accademico ha il tempo di:

• concentrarsi a tempo pieno su un dato progetto di ricerca (il più delle volte, un progetto emergente)
  • visitare un altro gruppo per portare avanti un progetto esistente o contribuire a creare una nuova collaborazione
  • dedicare tempo parziale o completo al lancio di un'attività correlata alla ricerca

È comune affinché le università sostengano quei ricercatori a cui sono concessi periodi sabbatici con un reddito, in genere da qualche parte tra metà stipendio e stipendio intero.

Puoi navigare sul web per vedere le politiche sabbatiche in varie università. Ecco la descrizione di U. Oregon:

Il congedo sabbatico è un periodo retribuito di tempo libero progettato per rinvigorire e ripristinare le proprie energie accademiche e per fornire una base per il futuro sviluppo intellettuale e realizzazione. Durante il periodo di congedo, un docente può ricevere tra il 50 e il 100 percento dello stipendio a seconda della durata del congedo e della scuola, dell'università o di altra affiliazione amministrativa.