Chi decide la o le idee principali di ricerca in una proposta di dottorato, lo studente o il suo supervisore?
QED
2013-11-02 23:20:42 UTC

Sono uno studente di dottorato in matematica pura e il supervisore mi ha dato due documenti in modo da trovare un'idea per la ricerca, ma gli argomenti non sono correlati e non posso concentrarmi su uno di essi e non posso decidere quale è probabile per essere un argomento fruttuoso, cosa devo fare?

Parla con il tuo consulente!
Quattro risposte:
F'x
2013-11-03 00:51:48 UTC

In primo luogo, dipende dal paese in cui ti trovi, dal tipo di finanziamento per il quale richiedi e, probabilmente, in misura minore, dal tuo campo di ricerca.

Nel caso in cui disponi già di un d'accordo con un supervisore, allora dovresti probabilmente rivolgerti a lui per un consiglio sulla scelta di un argomento, ma fai la scelta tu stesso. Dato che ti ha inviato documenti su questi due argomenti, puoi probabilmente presumere (in assenza di prove contrarie) che entrambi sarebbero un argomento buono e fruttuoso. Quindi, scegli con il cuore: qual è il problema per te più eccitante?

paul garrett
2013-11-03 20:30:35 UTC

Questa è una domanda delicata. In linea di principio, ovviamente, è meglio se si presenta la propria domanda / progetto. Tuttavia, è fin troppo facile accidentalmente, per inesperienza, scegliere un progetto troppo difficile, o noioso per esperti o, più sottilmente, un progetto in cui né tu né il tuo consulente avete particolari intuizioni da darvi un vantaggio su chiunque altro.

Soprattutto se speri di fare una corsa al gioco "research post-doc", vorrai aver fatto il dottorato. lavoro che interessa gli esperti in quel campo. Un principiante ha le ovvie difficoltà ad accertare se un determinato argomento potrebbe interessare gli esperti, ma il tuo consulente dovrebbe essere in grado di chiarirlo. Ho visto esempi di persone che lavorano con entusiasmo su un argomento di dottorato e hanno terminato la laurea, solo per non preoccuparsi affatto, e nessun risultato di offerte di lavoro.

Inoltre, non credo sia il caso che una "persona abbastanza intelligente" può scegliere problemi casuali (che sono di interesse per gli esperti) e aspettarsi di fare progressi significativi semplicemente volendolo. Mentre è vero che "occhi nuovi" può essere utile, l'inesperienza letterale è raramente utile. Tendo a pensare che il proprio consulente dovrebbe dare "consigli privilegiati" su possibilità non ovvie di progresso.

Quindi, in realtà, penso che le vere scelte disponibili siano qualcosa come scegliere prima un consulente in base al proprio competenza. Quindi chiedi loro una guida. Presumibilmente non detteranno un progetto, ma si limiteranno a suggerire, dando a te delle scelte ... ma è molto importante continuare l'iterazione di "ricevere consigli", piuttosto che fare una scelta privatamente e assumerla è saggio. In mancanza delle informazioni e dell'esperienza che il tuo consulente dovrebbe avere, è essenzialmente impossibile fare buone scelte da solo. Scelte provvisorie, da discutere con il tuo consulente, sì.

Armin Mustafa
2013-11-03 18:48:17 UTC

Capisco la tua situazione perché ho recentemente iniziato il mio dottorato di ricerca.

Fai quanto segue:

1. Prova a tirare fuori le idee da questi due documenti
  2. A parte questo, cerca di inventarti le tue idee
  3. Porta con te tutte le idee in un incontro con il tuo supervisore e digli francamente su cosa vuoi lavorare.
Paul Hiemstra
2013-11-03 20:55:39 UTC

Penso che in generale il ruolo del dottore di ricerca dovrebbe aumentare nel corso del progetto. All'inizio il supervisore avrà un ruolo significativo, sia nella selezione della materia che nello svolgimento delle mansioni quotidiane. Questo è necessario per avviare il dottorato inesperto. Successivamente, il ruolo del dottore di ricerca aumenta e il supervisore assume un ruolo più passivo.

Nei Paesi Bassi, è consuetudine scrivere quattro articoli su riviste come PhD (4 anni). Anche se la prima potrebbe essere un'idea che è venuta dal tuo supervisore, l'ultima probabilmente dovrebbe essere una tua idea.