Domanda:
L'istruzione in Europa è davvero così economica?
Jack Bauer
2015-07-29 22:45:18 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Le lezioni in Europa sono davvero US $ 300 o € 200 all'anno? Questo è un decimo del costo delle lezioni nell'università dei paesi in via di sviluppo dove ho conseguito la laurea e il master.

È proprio vero che alcune università dei paesi sviluppati fanno pagare così tanto ai non studiosi? Perché? Ho sentito parlare di università del genere, ma chiunque frequenta tale università è considerato uno studioso del suo stato a causa del fatto che tali università sono pesantemente finanziate. È così? L'Europa investe molto nell'istruzione o qualcosa del genere?

Lo trovo molto difficile da credere. Come vengono pagate le persone? La scuola deve considerare il cibo, la manutenzione, le utenze, gli stipendi dei custodi, il finanziamento di ricercatori e professori, ecc.

La tua domanda nel terzo paragrafo potrebbe creare confusione. Stai assumendo che uno "studioso" possa essere solo in un'università che fa pagare tasse elevate agli studenti?
@John Stavo pensando che forse questo è il prezzo delle tasse scolastiche per gli studiosi mentre è molto più alto per i non studiosi
Per "studiosi" intendi dottorato di ricerca. studenti?
@John Potrebbe essere ma no. Anche studiosi laureandi sia per necessità di aiuti finanziari che per merito
In diversi paesi europei è addirittura completamente gratuito! In base alla normativa dell'UE, tutti i paesi che offrono università gratuita ai propri cittadini dovrebbero offrire università gratuita ai cittadini degli altri paesi dell'UE che offrono anche università gratuita. Alcuni, come la Svezia, lo estendono a tutti i cittadini dell'UE, nordici e svizzeri. Certo, le università hanno ancora bisogno di finanziamenti per funzionare, ma i soldi provengono da altrove.
Per studioso, intendi "persona con borsa di studio"?
@AruRay Questo è quello che pensavo intendesse.
Solo perché le tasse scolastiche sono basse non significa che l'istruzione sia economica. È solo pagato da qualcun altro. Molto probabilmente l'istruzione è molto più costosa nell'Europa occidentale che nel tuo paese.
@CapeCode Giusto. "Qualcun altro" di solito è "chiunque paghi le tasse". Lo stesso vale per le università pubbliche statunitensi, solo con rapporti diversi tra sussidi fiscali e tasse scolastiche.
Una popolazione istruita fa bene alla democrazia e alla società in generale. Alla fine si ripaga, ma bisogna guardare oltre fino alle prossime elezioni ...
Da europeo: l'istruzione negli Stati Uniti è davvero così costosa?
Ricordo che quando stavamo facendo un tour professionale attraverso Israele e stavamo visitando il Technion, la nostra guida ha spiegato le tariffe per un Master in Ingegneria (ricordo circa 1000 USD in tutto). Tutti i miei colleghi americani sono rimasti scioccati e uno ha gridato "oh, quindi è gratis?"
@FedericoPoloni La mia retta universitaria negli Stati Uniti è di $ 49000 all'anno. Fortunatamente è coperto da una TAship, quindi non devo pagare. Ma sì, le tasse scolastiche sono davvero così alte.
Ho conseguito la laurea e il master in Svizzera. Ho pagato circa 1000 $ all'anno per le tasse scolastiche e ho ricevuto soldi dal governo per pagare cibo, tasse scolastiche, alloggio, .... In realtà ero più ricco come studente di laurea in Svizzera che come studente di dottorato in Canada.
@Johanna Con quei soldi potresti pagare 4 bachelor * e * 4 master in un'università italiana e avresti anche dei soldi rimasti. Non c'è da stupirsi nelle borse di studio degli Stati Uniti e cose del genere sono così importanti ...
Correlati: [Qual è l'argomento socio-economico o la base storica delle tasse universitarie] (http://academia.stackexchange.com/q/21189/10643)
@Davidmh: In realtà, un paese dell'UE non deve discriminare i cittadini di qualsiasi paese dell'UE. Se un paese offre istruzione gratuita, non deve addebitare ai residenti di altri paesi dell'UE.
@JackBauer Probabilmente non mi crederesti se ti dicessi che nelle due migliori scuole francesi gli studenti sono PAGATI per andare a lezione :)
@mort in Scozia, l'università è gratuita per scozzesi e svedesi, ad esempio; ma l'inglese deve pagare le tasse scolastiche.
Veramente? È interessante, non pensavo fosse permesso. Anche l'Austria ha l'istruzione gratuita e un po 'un problema con troppi tedeschi in alcuni campi (non è colpa del tedesco). Attualmente esiste una quota per la medicina che riserva il 75% dei posti agli austriaci. Questo è però accettato solo per pochi anni dall'UE e solo perché è in un campo molto importante. Potrebbe essere che in Scozia l'università non sia effettivamente gratuita, ma il governo scozzese e (stranamente) il governo svedese forniscono una borsa di studio che paga tutte le tasse scolastiche? Le borse di studio possono ovviamente essere basate sulla residenza permanente.
@Remi.b Ed ero più ricco come studente di dottorato in Svezia che come post-dottorato in Canada.
@mort Il Regno Unito è strano perché è consentita la discriminazione tra i diversi paesi del Regno Unito, ma non la discriminazione tra gli altri Stati membri dell'UE. Quindi le università scozzesi sono gratuite per tutti i cittadini dell'UE, ad eccezione di quelli provenienti da Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord (e forse alcune dipendenze della corona britannica). A quanto ho capito, almeno.
Non dimenticare che (1) In alcuni paesi dell'UE, le tasse scolastiche sono gratuite per i cittadini dell'UE ma piuttosto alte per i cittadini non UE e (2) Devi comunque pagare l'affitto, il cibo, ecc. E come straniero che non parla la lingua, trovare un lavoro può essere molto difficile e le borse di studio del governo sono disponibili solo per i cittadini o forse per i residenti di lunga data.
@gerrit L'affitto e il cibo sono spesso inclusi nelle lezioni al di fuori dell'UE? Sono confuso sul tuo commento.
@mort Le storie che ho sentito sono del tipo: "Se non puoi entrare in X in Germania, fai domanda in Austria". Non è un problema di costi, dato che non paghi (molto) neanche in Germania.
@Raphael È vero. Il problema è che la Germania limita il numero di studenti in campi popolari (medicina, psicologia, ...), utilizza i voti delle scuole superiori per classificare i potenziali candidati e allontana molti potenziali studenti. Anche l'Austria limita i posti disponibili in alcuni campi ma utilizza gli esami di ammissione. I tedeschi sembrano fare bene in quelli. Poiché la popolazione della Germania è 10 volte più grande di quella dell'Austria, il sistema universitario austriaco ha difficoltà a trattare con tutti gli studenti tedeschi. Il che, a proposito, non è colpa loro; è colpa della nostra amministrazione incompetente.
@CapeCode Direi che lo stato può negoziare in modo più efficace rispetto alle tasse sui singoli studenti. So che in Irlanda, quando il 3 ° livello era completamente finanziato dallo stato, il budget per l'istruzione di 3 ° livello per cittadino era ancora sostanzialmente inferiore al denaro speso dal governo degli Stati Uniti per il 3 ° livello per cittadino (per il quale ottennero solo una copertura irregolare e sussidi parziali).
In molti casi, un'istruzione universitaria negli Stati Uniti era essenzialmente gratuita. Quando i miei genitori andarono alla UC Berkeley nel 1966, pagarono qualcosa come $ 100 a semestre in tasse di registrazione e zero tasse scolastiche. Ancora oggi, le tasse scolastiche universitarie sono vicine allo zero negli stati i cui elettori hanno scelto di sovvenzionarle generosamente. In California, le tasse scolastiche universitarie sono attualmente $ 46 per unità semestrale, il che significa che circa l'80% del costo dell'istruzione è coperto dal contribuente.
@BenCrowell Che diavolo è successo all'America?
@JackBauer Questa è una questione di politica e storia e fuori tema in Acamedia. Prova [Politics.SE] e / o [History.SE].
-1
@mort Nella mia università nei Paesi Bassi, a un certo punto i 3/4 del primo anno gli studenti di psicologia erano tedeschi, nonostante le tasse universitarie di 700 € / semestre e le lezioni fossero per lo più in olandese (sebbene l'università avesse iniziato a offrire lezioni in tedesco). La psicologia è limitata in Germania ma illimitata nei Paesi Bassi e l'università dista solo 10 km dal confine tedesco.
@gerrit Abbiamo la stessa situazione a Salisburgo e, in misura minore, a Vienna e Innsbruck. Alcuni anni fa, avevamo una tassa di circa 350 € / semestre per tutte le università, ma non è un problema se si considera il costo totale dello studio (affitto, cibo, libri, birra, ...).
@FedericoPoloni Dipende dalla parte degli Stati Uniti in cui ti trovi e se vai in una scuola pubblica o privata. Nella parte degli Stati Uniti in cui vivo, le tasse universitarie nelle scuole pubbliche costano solo circa $ 5.000 USD / anno e ci sono borse di studio finanziate dal governo che copriranno tutto questo e poi alcuni. Dopo aver dedotto i costi di iscrizione dalle borse di studio, in realtà sono stato ** pagato ** circa $ 5.000 / anno per ottenere la mia laurea. Per la scuola di specializzazione, almeno nei campi della scienza / ingegneria, tutte le tasse scolastiche sono generalmente pagate dal tuo assistentato e ottieni uno stipendio in più.
Sono europeo e vengo pagato all'incirca $ 1000 al mese per qualsiasi istruzione, in particolare per un'istruzione universitaria.
@JackBauer: * Che diavolo è successo all'America? * La nostra forma di governo è una repubblica. I contribuenti hanno votato per non tassare se stessi al livello che sarebbe stato necessario per sovvenzionare l'istruzione universitaria tanto quanto avevano fatto in passato.
@FedericoPoloni Quanto costa? Probabilmente no. Puoi sempre trovare storie dell'orrore, ma in pratica una buona educazione non è costosa a meno che tu non sia un deficiente. Avevo una borsa di studio a tempo pieno (un'istruzione gratuita) presso l'Università del Tennessee, ma ho scelto di andare a Purdue. Mi sono laureato con 10.000 dollari di debiti ma siccome ho scelto un campo in cui si può effettivamente trovare un lavoro l'ho ripagato in un paio d'anni. Non tutti possono permettersi la migliore istruzione, ma chiunque può permettersi qualcosa. Confrontalo con un sistema che richiede di superare un esame in terza media per determinare se puoi andare a tutti ...
Dieci risposte:
JoErNanO
2015-07-29 23:11:19 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, l'istruzione superiore europea può essere abbastanza economica per gli studenti, specialmente in quei paesi in cui le università sono principalmente pubbliche e quindi sono in gran parte finanziate dai rispettivi governi. Ciò significa che non hanno bisogno di addebitare tasse elevate ai loro studenti per coprire i costi. Tuttavia i loro campus offrono tutti i servizi di cui i loro studenti hanno bisogno, in termini di biblioteche, mense alimentari, aule, laboratori, ecc.

Prendiamo la Francia come esempio. Il Ministero dell'Istruzione francese definisce, per ogni anno accademico, le tasse che devono essere applicate da tutte le università pubbliche del paese. Ecco le tasse per il 2015 (in francese). Solo per citare alcuni numeri (tutte le tasse sono per un anno accademico):

  • Laurea triennale: 184 € | 122 € (tariffa ridotta per studenti a basso reddito)
  • Master: 256 € | 168 € (tariffa ridotta per studenti a basso reddito)
  • Diploma quinquennale in ingegneria: 610 €
  • Dottorato di ricerca: 391 € | 260 € (tariffa ridotta per studenti a basso reddito)
A cosa servono esattamente questi costi? Sembra il costo di un solo anno accademico (due semestri?) Per ogni livello, ma non ne sono sicuro. Purtroppo non riesco a leggere la fonte francese per avere maggiori dettagli.
@pjs36 Ho aggiunto queste informazioni mentre stavi commentando. :) In effetti queste sono le tasse per un anno accademico.
Perfetto, grazie - la tua lingua me l'ha suggerito, ma come studente statunitense, non potevo crederci!
@JoErNanO - Ho frainteso la domanda? Penso che abbia detto di aver studiato in un'università del "terzo mondo", non negli Stati Uniti?
Le università pubbliche francesi sono un disastro.
Per inciso, anche la stragrande maggioranza delle università statunitensi è pubblica e finanziata principalmente dalle tasse, quindi non è davvero una differenza. La differenza è la percentuale dei costi sovvenzionati dalle tasse rispetto a quanto pagato attraverso le tasse scolastiche (che potrebbe essere pagato di tasca propria, da borse di studio, da prestiti, da assistentati laureati, ecc.)
@CapeCode: secondo chi? Conosco alcuni professori delle università pubbliche francesi e nessuno di loro ha mai fatto un simile commento.
@MassimoOrtolano ovviamente non criticheranno un sistema che li protegge. La realtà è che il merito è una parolaccia, la produzione accademica è mediocre, gli spin-off tecnologici inesistenti, le opportunità di lavoro al di fuori del mondo accademico per i laureati poveri (ma non è solo il mondo accademico, è l'intero settore pubblico francese che è disfunzionale). Tutto questo per dire: le tasse scolastiche basse non significano un'istruzione di qualità per tutti.
@CapeCode: visto che sono miei amici, anzi criticherebbero il sistema almeno con me. Penso che tu abbia una visione abbastanza distorta del sistema universitario francese: potrebbe non essere perfetto (ma quale sistema è perfetto?), Ma sicuramente non è peggiore di molti altri sistemi, e sicuramente non è un disastro. Ad esempio, in quasi vent'anni di insegnamento all'università ho avuto modo di esaminare anche studenti provenienti da università pubbliche francesi, che in realtà non potevano essere considerati il ​​prodotto di un sistema disastroso.
Sono queste tasse universitarie o qualcos'altro? Ad esempio, in Germania pagherai circa 200 € (a seconda della scuola) ma niente di tutto questo va all'università. Una parte sarà il tuo biglietto per i trasporti pubblici, una parte andrà ai fondi sociali dei consigli studenteschi, ecc.
@Raphael Queste sono le tasse universitarie. Di solito devi pagare circa 200 € / anno come studente per la sicurezza sociale, a copertura delle tue spese mediche.
@CapeCode Ho studiato all'estero presso l'Université Aix-Marseille solo 1,5 anni fa. Era tutt'altro che un disastro. E anche per quanto ne so l'Université Lille I è tutt'altro che un disastro (mio zio è andato lì). Non sono sicuro di fare affermazioni così ampie. Semmai, dovresti essere dell'opinione che * le università pubbliche americane sono un disastro *, considerando che ho 52.000 dollari di debiti e ho ancora altri 2 anni di scuola. Questo è oltre il disastroso per la nostra giovinezza; Non mi interessa quanto possano essere "buone" le nostre università.
@reirab, la maggior parte delle università pubbliche negli Stati Uniti è ridotta a qualcosa come il 10-15 percento delle spese pagate dai rispettivi stati. Decenni fa, è vero, la maggior parte dei finanziamenti proveniva dallo Stato, cioè dalle tasse. Ora è solo una piccola frazione.
@paulgarrett [GAO] (http://www.gao.gov/assets/670/667557.pdf) mette il numero statale al 23% contro il 25% dalle tasse scolastiche, in media. IIRC, la porzione di stato è un po 'più alta di quella qui in TN, però. Dallo stesso documento GAO, i contributi del governo federale + locale, messi insieme, sono circa uguali ai contributi statali, mettendo la percentuale totale pagata dalle tasse al 48%. Il restante 27% proviene da fonti ausiliarie come dotazioni / contributi privati, borse di studio, contratti, vendite di cose varie, entrate ospedaliere (dagli ospedali universitari,) ecc.
@reirab, "tutte le fonti statali" include molto di più dei finanziamenti diretti votati dal legislatore statale, immagino. E il "budget operativo totale" include molte voci autoreferenziali, come gli sport intercollegati e le borse di ricerca. Per quanto ne so, non molto di ciò sovvenziona le tasse scolastiche o addirittura interagisce in modo significativo con l'istruzione universitaria, ad esempio. (Inoltre, sospetto che il cambiamento relativo dal 1975 ad oggi, piuttosto che solo dal 2003 fino ad ora, mostrerebbe un cambiamento molto più drammatico.)
@paulgarrett Tutte le fonti statali sono assegnate direttamente all'università dal legislatore o tramite borse di studio / contratti con lo stato (che sono, a loro volta, assegnate dal legislatore). La maggior parte è direttamente per scopi accademici. Lo conosco abbastanza bene, dato che mio padre è stato molto coinvolto nella creazione del budget in una delle università statali in TN per molti anni. Hai ragione, però, che il cambiamento dal '75 sarebbe stato molto più ampio rispetto al '03. Ciò che non è menzionato dal GAO è che la parte "lezioni" è anche ampiamente pagata dagli stati sotto forma di borse di studio finanziate dallo stato.
@reirab, forse la situazione lì in TN è diversa da qui in MN ...
** Porta la discussione estesa a [chat]. **
Nemo
2015-07-30 12:55:57 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Basta leggere le statistiche OCSE . I paesi "sottosviluppati" non fanno parte dell'OCSE, ma presumibilmente spendono meno per studente e fanno pagare di più perché non possono permettersi investimenti pubblici (o viceversa, non investono quindi sono sottosviluppati).

Primo grafico. La spesa media per studente all'anno nell'OCSE è di circa 14000 USD (nell'istruzione terziaria ~ università).

Secondo grafico: ci sono principalmente tre gruppi di paesi quando si tratta di tasse scolastiche e sostegno agli studenti (che deve essere considerato congiuntamente). Alcuni paesi (in basso) come la Svezia sono il paradiso, con zero tute e alto sostegno per gli studenti. Alcuni (in basso a sinistra) sono più duri, con un sostegno studentesco vicino allo zero anche se ci sono costi (il peggiore è l'Italia). Alcuni (come la Nuova Zelanda) hanno costi considerevoli ma quasi tutti sono sostenuti dallo Stato.

Le tariffe non coprono i costi in nessun paese (il Cile è intorno all'80% e questo è il più alto).

Non ho trovato un grafico che includa il costo opportunità e il costo della vita, che in realtà rappresentano la quota maggiore dei costi universitari nella maggior parte dei paesi.

Spesa annuale per studente degli istituti scolastici per tutti i servizi , per livello di istruzione (2011) Chart B1.2a.

Rapporto tra le tasse universitarie medie addebitate dalle istituzioni pubbliche e la percentuale di studenti che beneficiano di prestiti pubblici e / o borse di studio / borse di studio nell'istruzione terziaria di tipo A (2011):

Chart B5.1.

Questa risposta evidenzia un'ambiguità nella domanda. Se la domanda è * tasse per l'utente finale *, questo non sembra rispondere (oppure sto analizzando la "spesa per studente" in un modo molto diverso da quello previsto). Ma affronta il costo per fornire l'istruzione che è interessante di per sé.
@virmaior, ringrazia per aver sottolineato la mancanza di chiarezza: le "tariffe per l'utente finale" sono l'asse verticale del secondo grafico, le "tasse universitarie medie" che vanno da 0 a 6 k $. Come renderlo più chiaro?
È davvero triste come il Regno Unito abbia scalato questa lista così velocemente. Solo dieci anni fa era letteralmente un decimo del costo attuale per i nuovi studenti universitari.
@LightnessRacesinOrbit infatti, ormai l'università d'Inghilterra è conosciuta soprattutto nel resto d'Europa per i suoi ... innovativi schemi di sostegno agli studenti, per così dire. http://www.bbc.com/news/magazine-33166550
@Nemo: LOL! Beh, questo è un articolo piuttosto sensazionalista. Non ci metterei troppe scorte. Certamente non ho mai sentito personalmente nessuno che lo faccia. Se ora è così che le Unis britanniche sono "conosciute soprattutto nel resto d'Europa", allora è piuttosto triste.
@LightnessRacesinOrbit beh non ho condotto un sondaggio né consultato Eurostat, ma questo è sicuramente l'argomento più frequente nelle notizie che sento qui sull'università in Inghilterra.
@Nemo: È possibile che dica di più sui tuoi mass media che sul sistema universitario inglese (probabilmente intendi britannico). :)
No, intendo inglese. Lo scozzese ovviamente è diverso.
Bitwise
2015-07-30 00:30:19 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Esistono già numerose risposte che confermano che in effetti l'istruzione accademica in Europa è spesso molto economica rispetto agli Stati Uniti, principalmente perché sono finanziati dal governo.

Tuttavia, un punto che non viene menzionato in altre risposte sono che potresti prendere in considerazione i costi indiretti, o in altre parole - le tasse. In molti paesi europei, paghi più tasse al governo di quante ne pagheresti negli Stati Uniti e, a sua volta, il governo può utilizzarle per finanziare studi accademici, fornire assistenza sanitaria a basso costo e così via.

Bene, allora dovresti anche considerare il costo dell'assicurazione sanitaria, del trasporto pubblico, della pensione (la parte che è indipendente dalle tasse pagate per tutta la vita) per le persone anziane, negli Stati Uniti :) Combinati con il sistema educativo a basso costo, il in media il 2-5% di tasse più alte in Europa / Australia / Nuova Zelanda non sono affatto elevate.
Le tasse europee di @John sono molto più alte del 2-5% rispetto alle tasse statunitensi. Le entrate fiscali statunitensi rappresentano il 26,9% del PIL. Confrontalo con il 39% per il Regno Unito, il 44,6% per la Francia, il 40,6% per la Germania, il 46,8% per il Belgio, il 43,6% per la Finlandia, il 45,8% per la Svezia, il 42,6% per l'Italia, il 43,6% per la Norvegia, il 37,3% per la Spagna, ecc. L'Australia è più in linea con gli Stati Uniti, invece, con il 25,8%. La Nuova Zelanda è del 34,5%. Anche la Svizzera è più simile agli Stati Uniti con il 29,4%.
Non voglio andare in questa direzione diversa dalla domanda, ma credo che tu stia parlando delle tasse federali negli Stati Uniti. Ci sono anche tasse statali negli Stati Uniti che si aggiungono a quelle federali. Questo * di solito * non è il caso degli altri paesi che hai menzionato. Ho pagato le tasse nel Regno Unito, Irlanda, Australia, USA, Belgio. E non ho visto alcuna differenza significativa nella percentuale (più del 2-5%) del mio stipendio pagato per le tasse in nessuno dei paesi. Probabilmente ho sempre trovato un buon avvocato fiscale :)
@John No, sono abbastanza sicuro che sia totale per gli Stati Uniti, comprese le tasse statali, locali e federali. Tuttavia, le tasse statali e locali variano ** molto ** tra le diverse parti degli Stati Uniti, quindi è probabile che ti trovassi in una delle parti più tassate (CA, New York, ecc.) Oppure che tu abbia appena trovato buono avvocati fiscali negli altri paesi. :)
Ebbene, ancora una volta, il diavolo è nei dettagli. Ad esempio, il Texas non ha tasse statali, ma le tasse sulla proprietà sono estremamente alte (2-4% del costo totale della casa ogni anno)! Inoltre, in alcuni di questi stati esentasse, le tasse sulle vendite sono elevate. Questa non è una sorpresa - anche negli Stati Uniti gli stati hanno bisogno di soldi per fare le cose minime che dovrebbero fare per le persone, ad esempio, controllare / regolare le cose, la polizia, ecc. Un buon modo per confrontare questo può essere 'prendere- paga a casa '. Non mi lamenterò troppo delle tasse a New York / San Francisco in quanto forniscono almeno un buon trasporto pubblico.
@John Sì, quella cifra era totale. [Entrate federali] (https://en.wikipedia.org/wiki/2014_United_States_federal_budget) rappresentano solo circa il 17% del [PIL degli Stati Uniti] (https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_GDP_ (nominale))
Ora sto pensando che non sia del tutto estraneo alla domanda "perché l'istruzione è più economica in Europa"!
Le cifre sopra erano tutte le tasse, non solo le tasse sul reddito. Ciò include vendite, proprietà, reddito, ecc. E sì, New York e New York non sono affatto paragonabili al resto degli Stati Uniti. Sono tra i pochi posti più costosi in cui vivere nel paese.
Probabilmente capisco la differenza. Stai parlando dell'imposta totale riscossa da un paese (compresi i redditi molto alti e bassi) e sto parlando delle tasse pagate da un individuo medio. Il mio è solo aneddotico però. Con ciò, vorrei ancora sottolineare che il rapporto medio tra la paga da portare a casa e lo stipendio lordo è solo leggermente inferiore in Europa rispetto agli Stati Uniti. La differenza è abbastanza piccola da non giustificare la mancanza di servizi forniti dal governo degli Stati Uniti alla sua gente. Tuttavia, per verificare queste affermazioni una domanda su economics.stackexchange sarebbe appropriata, quindi mi fermo qui.
Non è questa la sede per discutere se il costo della vita sia effettivamente più alto negli Stati Uniti o in Europa. Per favore portalo a chattare.
In realtà non è affatto un posto per discutere degli Stati Uniti come da domanda.
Questo risponde alla domanda poiché gli studenti non pagano le tasse. Sì, se rimani nel paese in cui hai ricevuto l'istruzione gratuita, allora pagherai per l'istruzione di altre persone. Questo è l'affare, ovviamente.
Raphael
2015-07-30 17:38:27 UTC
view on stackexchange narkive permalink

"In Europa" potrebbe essere troppo ampio; ci sono diversi modelli. Ti do un altro punto di dati.

In Germania, l'istruzione superiore è fondamentalmente gratuita. Ciò significa che

  • non ci sono tasse di iscrizione¹ nelle università pubbliche, che sono la norma;
  • pagherai circa 200 € per i trasporti pubblici, consigli / gruppi studenteschi, sport universitari e altri servizi di beneficenza nel campus;
  • puoi richiedere sussidi BAFöG (finanziati dalle tasse) per coprire il costo della vita se i tuoi genitori non possono farlo;
  • lo farai deve pagare per il materiale (carta e penna, libri, computer, materiali di consumo di laboratorio, ...) ma può ammortizzare questi costi dopo la laurea, ovvero ridurre il reddito imponibile.

Quindi, non sarai in grado di studiare gratuitamente, letteralmente, ma l'università stessa funziona senza che tu paghi un centesimo: la società paga per questo.


  1. Almeno non i cittadini dell'UE che perseguire il primo grado accademico e finire entro limiti di tempo ragionevoli.
È importante tenere presente che le nostre università pubbliche (cercano di) competere con le migliori università di altri sistemi basati sulle lezioni. Gli stimmi di tali paesi * non * vengono riportati; le scuole private qui sono in minoranza e di solito non perseguono la scienza (ma offrono formazione professionale).
Presumo che BAFöG * non * limiti ai cittadini tedeschi o ai residenti di lunga data, è giusto?
@gerrit La legge BAFöG è molto lunga e complicata con molte eccezioni ed eccezioni dalle eccezioni ed eccezioni dalle eccezioni delle eccezioni. Ma generalmente questo è corretto. Esistono anche regole speciali per i cittadini dell'UE rispetto agli stranieri non UE.
John
2015-07-30 00:10:20 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì. Le tasse per gli studenti domestici nelle università europee / australiane / neozelandesi sono molto nominali. In alcuni paesi come il Regno Unito, l'Australia, la Nuova Zelanda, ecc., Le tasse sono 3-4 volte più alte per gli studenti internazionali rispetto agli studenti nazionali. L'istruzione degli studenti domestici può quindi essere vista come sovvenzionata dai rispettivi governi. Un modo per vederlo è che almeno gli studenti domestici in questi paesi potrebbero non dover essere lontani dall'istruzione solo a causa delle finanze (leggi: tasse - le spese di soggiorno sono una questione diversa e forse non tutti i governi potrebbero essere d'aiuto ) motivi. Oppure, in una certa misura (per gli studenti che sono ancora all'inizio della loro vita / carriera), la capacità di ottenere un'istruzione superiore non dipende da come stanno andando i loro genitori.

Dovrei anche menzionarlo nel Nel Regno Unito alcuni dei recenti aumenti delle tasse da parte delle università non sono andati bene con gli studenti domestici. Tuttavia, anche con questi aumenti delle tasse, i livelli sono ancora significativamente inferiori rispetto alle controparti statunitensi.

Sono solo gli Stati Uniti (e probabilmente il Canada) dove persino le università statali addebitano tasse ridicole il più delle volte al loro paese studenti. Negli Stati Uniti, gli studenti domestici potrebbero essere in grado di contrarre prestiti per coprire le tasse e le spese di soggiorno. Tuttavia, è un prestito e un giorno dovrai rimborsarlo.

Accademicamente, non vi è alcuna differenza significativa tra le università degli Stati Uniti e quelle dell'Europa / Australia / Nuova Zelanda. ad es. no. delle università con le prime 500-1000 università classificate pro capite potrebbe benissimo essere più o meno la stessa per tutti questi paesi, compresi gli Stati Uniti / Canada. ad esempio, tutte le 8 università in Nuova Zelanda sono tra le prime 500 delle classifiche QS World University.

Personalmente, una delle differenze che ho riscontrato essendo studente, ricercatore e membro di facoltà in Europa / Australia / Stati Uniti è l'importo della spesa delle università statunitensi per i propri dipartimenti di pubbliche relazioni e per le squadre sportive):

Le lezioni universitarie statali negli Stati Uniti variano molto a seconda della località. In realtà è abbastanza economico nel mio stato e, anche allora, quasi chiunque abbia le qualifiche per entrare ha diritto a borse di studio che coprono la maggior parte o tutto il costo. In realtà sono stato pagato circa $ 5.000 USD all'anno per frequentare un'università pubblica statunitense piuttosto buona (puramente da borse di studio accademiche). Si noti tuttavia che di solito non esistono tariffe "domestiche" per le università pubbliche statunitensi; solo tariffe interne e esterne, poiché le università sono finanziate dai governi statali, piuttosto che federali.
È vero che le università statunitensi spendono un sacco di soldi per lo sport, però. È abbastanza comune per le persone più pagate del campus essere allenatori sportivi o direttori di atletica, spesso anche più dei presidenti universitari.
Le tasse universitarie del Canada sono regolate dalle province e, sebbene le tasse siano più alte che in Europa, sono decisamente molto più economiche che negli Stati Uniti, almeno per i rispettivi residenti di quelle province. (La mia retta era in media di circa $ CAD 2-3k / anno, ma può variare notevolmente da provincia a provincia.)
In Australia, esiste il sistema HECS (rimborsare il prestito indicizzato CPI quando si inizia a guadagnare un salario decente). Sebbene le tasse del corso siano inferiori a quelle degli Stati Uniti, sono tutt'altro che "nominali". vedi [qui] (https://en.wikipedia.org/wiki/Tertiary_education_fees_in_Australia). Una tariffa tipica è di circa $ 3.000 a $ 9.000 all'anno se hai un posto HECS. Inoltre, molti corsi post-laurea sono a tariffa intera (ad esempio, $ 20.000 all'anno non è insolito), che spesso può anche essere differita come prestito da rimborsare in seguito.
I programmi di @reirab: Sports generano anche entrate per le loro scuole: può essere una somma di denaro piuttosto elevata per le scuole con importanti programmi di calcio. C'è stato un dibattito di lunga data sul fatto che i programmi sportivi effettivamente aiutino o danneggino i profitti di un'università. Non c'è una risposta chiara, perché alcune delle entrate potrebbero essere collegate allo sport in modo indiretto, ad esempio perché gli alumni seguono il football universitario e questo ipoteticamente li rende più propensi a donare.
@BenCrowell Ci sono solo una manciata di università (una dozzina o meno, se ricordo bene) che effettivamente generano entrate positive dai loro dipartimenti di atletica negli Stati Uniti.
_ "Dovrei anche menzionare che nel Regno Unito alcuni dei recenti aumenti delle tasse da parte delle università non sono andati bene con gli studenti domestici." _ Parlami. 1000% di quello che era solo dieci anni fa!
Jay
2015-07-31 03:25:14 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Secondo questa pagina - http://nces.ed.gov/FastFacts/display.asp?id=76 - il costo medio annuo di una società privata senza scopo di lucro negli Stati Uniti college (cioè non sovvenzionato dallo stato) è di $ 39.000. Ciò include le tasse scolastiche più vitto e alloggio.

Confrontiamolo con la Germania, solo per scegliere un paese europeo come esempio. Secondo questa pagina - http://www.marketplace.org/topics/education/learning-curve/how-german-higher-education-controls-costs - il costo medio di un anno in un college tedesco è di $ 32.000. Questo è ciò che il governo spende: è gratuito per lo studente.

Questo confronto non è del tutto corretto in quanto il numero per la Germania non include vitto e alloggio e persino le scuole private statunitensi ottengono denaro dal governo in vari modi, vale a dire non incluso qui. Ma da questo paragone certamente molto semplicistico, sembra che il vero costo dell'istruzione negli Stati Uniti e in Germania sia più o meno lo stesso, almeno nello stesso campo di baseball. Ovviamente potresti discutere la qualità dell'istruzione ricevuta all'infinito: non è facile da misurare.

Da dove vengono i soldi in Germania? Dai contribuenti. Da dove vengono i soldi negli Stati Uniti? Da un mix dello studente e della sua famiglia, assistenza governativa e borse di studio private. La maggior parte degli studenti americani prende in prestito la maggior parte del denaro e la restituisce dopo il diploma.

Quindi l'istruzione superiore in Germania è gratuita, nel senso che lo studente non deve pagare nel momento in cui frequenta. Ma finisce per pagarlo attraverso i dollari delle tasse per il resto della sua vita. Poiché il costo totale è più o meno lo stesso, finirà per pagare circa lo stesso importo in tasse extra che l'americano spende per le tasse scolastiche.

C'è meno differenza pratica tra i due sistemi di quanto potresti pensare a prima vista. In Germania gli studenti non pagano nulla mentre frequentano la scuola, ma poi pagano attraverso le tasse per il resto della loro vita. Forse 40 anni dalla laurea alla pensione? In America la maggior parte degli studenti paga poco o niente mentre frequenta la scuola, ma poi la paga attraverso il pagamento del prestito studentesco per una media di circa 20 anni.

La povertà non impedisce a un tedesco di andare a scuola perché è pagata dal governo. Ma gli americani a basso reddito possono ottenere ogni tipo di assistenza finanziaria e poi ottenere prestiti per pagare il resto, quindi la povertà non è un grosso ostacolo all'istruzione negli Stati Uniti.

Potresti discutere i professionisti e contro all'infinito. Il tedesco distribuisce i suoi pagamenti su tutta la sua vita mentre l'americano li concentra in 20 anni. L'americano potrebbe non essere in grado di pagare il debito se non riesce a trovare un buon lavoro, ecc., Mentre le tasse del tedesco sono presumibilmente basate sul suo reddito, quindi anche se potrebbe lamentarsi, dovrebbe comunque essere gestibile. L'americano può decidere quanto è disposto a spendere per il college, mentre il tedesco non può decidere quanto pagare in tasse per sostenere l'istruzione. In Germania, se non riesci a superare i requisiti di ammissione, sei sfortunato. Negli Stati Uniti, se non riesci a superare i requisiti di ammissione non puoi entrare nella tua scuola di prima scelta, ma puoi quasi sempre entrare da qualche parte. Un tedesco che non è ammesso all'università deve comunque pagare le tasse perché gli altri lo frequentino, mentre un americano che non lo frequenta non deve pagarle. (Beh, deve ancora pagare le tasse per sostenere i vari programmi governativi esistenti, ma questi sono molto meno di quello che paga il tedesco.) Ecc. Sono sicuro che potresti pensare ad altri pro e contro.

mkc
2015-07-29 22:52:25 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, l'istruzione in Europa è piuttosto economica. La scuola non deve preoccuparsi delle finanze in quanto vengono gestite con finanziamenti governativi.

Come straniero, ho pagato meno di 4K euro in Paesi Bassi per le mie tasse universitarie.

So che questo è il caso di Germania e Francia. In Francia, il governo paga una certa indennità agli studenti per i costi di trasporto e alloggio. In Germania le tasse universitarie sono quasi zero (i miei dati sono del 2009, le cose potrebbero essere cambiate ora).

Va bene 4000 euro è comprensibile. Questo è vicino all'importo che la mia università addebita per 2 anni sia laurea che laurea. Ma 200 / anno o 400/2 anni? : O immagino che il tuo master sia stato per circa 2 anni. Quindi il tuo è 10 volte quello suggerito nel commento che ho linkato. Inoltre, il tuo ultimo punto è [giusto] (http://www.mastersportal.eu/articles/1042/tuition-free-universities-in-finland-norway-and-germany.html), credo.
Ricordo, questo era perché ero un cittadino extracomunitario. Per i nativi dei Paesi Bassi e i cittadini dell'UE, era quasi gratuito. Non ricordo però i costi esatti.
Oh ok. Tuttavia, è lo stesso costo delle lezioni della mia università. Mi aspetto che il primo mondo X sia più costoso del terzo mondo X. È davvero, se ne hai un'idea, vero che costa poco perché vogliono attirare più studenti non europei o qualcosa del genere? Un mio amico ha detto che stava progettando di prendere un master in Austria, e le lezioni erano più o meno le stesse di quelle in cui ho conseguito la laurea e il master (in un paese del terzo mondo): O http://academia.stackexchange.com/ domande / 42304 / con-background-in-finanza-matematica-e-desiderio-di-fare-domanda-per-una-matematica # comment96267_42503
A quanto mi risulta, costa poco perché l'istruzione in Europa è considerata una specie di servizio pubblico. Proprio come una biblioteca pubblica.
* "La scuola non deve preoccuparsi delle finanze in quanto vengono gestite dai finanziamenti del governo." * Non so dei Paesi Bassi, ma le università in Francia si preoccupano molto del loro finanziamento, perché il finanziamento statale è considerato insufficiente da molti ed è fonte di tanta tensione.
Con preoccupazione, volevo dire che non devono fare affidamento sugli studenti per colmare le lacune fiscali. Non nel senso che hanno una mucca da mungere ogni volta che lo desiderano. Immagino che debbano ancora essere competenti per ottenere le sovvenzioni.
Franck Dernoncourt
2015-07-31 05:38:07 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Alcune statistiche:

enter image description here

Alcuni paesi preferiscono addebitare direttamente agli studenti (tasse scolastiche), altri addebitare le tasse alla popolazione attiva. Potrebbe dipendere da molti altri fattori, ad es. il campo.

Ecco il costo delle scuole di business in Francia, come puoi vedere non è così economico (la quota di iscrizione è la terza colonna):

enter image description here

"Superiore"? (In "Primary", "Secondary", "Superior"). Non è il termine corretto "[Terziario] (https://en.wikipedia.org/wiki/Tertiary_education)"?
Le business school sono un'eccezione in Francia: questo è uno dei pochi settori in cui gli studenti * devono * pagare molto. Nella scienza, ci sono alcune scuole private che sono molto costose, ma ci sono anche molte scuole pubbliche che sono piuttosto economiche. Nota che tutte le "migliori" scuole francesi di scienze sono pubbliche (secondo ogni classifica).
@PeterMortensen Ho usato Google traduttore :)
@TomCornebize Sì, doveva essere un esempio di "Potrebbe dipendere da molti altri fattori, ad esempio il campo". (e come sai, tutte le "migliori" b-school francesi sono private).
aparente001
2015-07-30 03:09:03 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Negli Stati Uniti abbiamo assistito a un aumento astronomico del costo dell'istruzione finanziata con fondi pubblici a tutti negli ultimi anni. Ad esempio, il College Board mostra una tabella dei costi medi che variano nel tempo su http://trends.collegeboard.org/college-pricing/figures-tables/tuition-fees-room-board-time-1974-75 -2014-15-selected-years

Il loro grafico mostra che, ad esempio, le tasse e le tasse universitarie pubbliche annuali medie di quattro anni sono aumentate da $ 2.469 nel 1974 a $ 9.139 nel 2014. (Questo è in dollari del 2014).

Uno dei motivi principali per cui l'istruzione superiore finanziata con fondi pubblici è molto più economica in molti altri paesi che negli Stati Uniti ha a che fare con le differenze nella salute sistemi di cura. I datori di lavoro nel settore dell'istruzione danno un contributo significativo ai costi sanitari dei dipendenti. Ho cercato un collegamento con alcuni numeri. Ho trovato un articolo di Forbes che dice

Il prezzo nel tempo dell'assistenza sanitaria è quadruplicato in meno di 50 anni [negli Stati Uniti], proprio come il costo del tempo di altri beni e i servizi sono crollati.

L'assistenza sanitaria è molto più costosa negli Stati Uniti che altrove, ma questo non è uno dei fattori principali alla base delle differenze nelle tasse universitarie pubbliche. Ad esempio, nel [budget del sistema UC] (http://regents.universityofcalifornia.edu/regmeet/nov13/f6attach.pdf), tutti i benefici per dipendenti e pensionati rappresentano solo il 18% delle spese dai "fondi di base" (stato finanziamento e tasse scolastiche). I costi dell'assistenza sanitaria sono una parte importante di questi benefici, ma non la totalità.
Le tasse scolastiche ammontano al 46% dei fondi di base, quindi anche l'eliminazione completa di tutti i benefici per dipendenti e pensionati potrebbe ridurre le tasse scolastiche solo del 39%. Non è un confronto realistico (i paesi europei non ottengono un costo zero per i benefici), ma non è abbastanza per tenere conto di alcune delle differenze di insegnamento.
Una ragione molto più probabile per l'aumento delle tasse scolastiche è un facile accesso al credito tramite sussidi governativi.
Questo non risponde alla domanda. La domanda non riguardava affatto gli Stati Uniti. E, come altri hanno già spiegato, la parte dei costi delle università pubbliche statunitensi che va a finanziare l'assistenza sanitaria è una percentuale piuttosto piccola. Quasi l'intera differenza tra gli Stati Uniti e l'Europa sul costo delle lezioni nelle università pubbliche è semplicemente una differenza politica riguardo a quale percentuale dei costi dovrebbe essere sovvenzionata.
Pharap
2015-07-31 21:06:35 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sono stupito che sia così economico negli Stati Uniti e in altri paesi europei. Qui nel Regno Unito è una storia diversa.

Secondo topuniversisties.com (informazioni corrette al 02/04/2015):

Secondo dati recenti, il costo medio annuo per studiare nel Regno Unito a livello universitario come studente internazionale è di £ 11.987 (~ US $ 17.860), mentre per gli studenti post-laurea internazionali questa quota media sale a £ 12.390. A tutti i livelli, i programmi di laboratorio e di laurea clinica sono notevolmente più costosi, con una laurea clinica che costa agli studenti stranieri una media di £ 24.206 ($ 36.070) a livello universitario, con le migliori università di Londra che addebitano come muchas £ 34.800 ($ 51.850).

Combina queste tasse con il costo medio della vita nel Regno Unito, circa £ 12.000 ($ 17.850), e il costo medio totale per studiare nel Regno Unito arriva a £ 24.000 ($ 35.710) all'anno. Studiare nella capitale, nel frattempo, rischia di essere molto più costoso.

Anche se in qualche modo questo semplifica, credo che sia più economico in Scozia. Non chiedermi perché però.

Perché il governo scozzese sovvenziona pesantemente l'istruzione superiore.
@Pharap, dovresti stare attento in confronto. La maggior parte delle risposte precedenti parla di tasse per studenti domestici. La maggior parte dei paesi non sarà felice di fornire un'istruzione economica / gratuita a studenti internazionali comprensibilmente con i soldi dei contribuenti del paese. Quindi altri paesi in Europa possono anche pagare alti da studenti internazionali.
@John Inizia a diventare più complesso quando si affrontano i costi interni perché dipende da quale area del Regno Unito vieni e da dove andrai, ma generalmente sarà di almeno £ 6.000, tranne in Scozia dove è gratuito se tu proviene dalla Scozia o dall'UE, ma non dall'Inghilterra, dal Galles o dall'Irlanda del Nord. Questo per quanto riguarda lo * United * Kingom.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...