Domanda:
Il dottorato di ricerca verrà ritirato se la tesi risulterà non nuova?
hanugm
2019-01-31 23:33:57 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Supponiamo che una persona abbia conseguito un dottorato di ricerca presentando correttamente la propria tesi su un particolare argomento. Supponiamo che né lo studente né il comitato di revisione del dottorato, incluso il supervisore, sappiano che la proposta non è un romanzo.

Più tardi, a un certo punto del tempo, se viene a sapere che lo studente ha ottenuto il dottorato senza alcuna novità. Quindi il dottorato di ricerca viene ritirato?

La "novità" è negli occhi di chi guarda.Se il tuo comitato ha approvato, sei bravo.
Non è neppure inaudito che le tesi di dottorato siano trovate sbagliate, ma mantengono comunque i loro titoli di studio (purché non abbiano ottenuto un risultato sbagliato, ad esempio falsificando risultati sperimentali).
Se qualche opera è stata legittimamente considerata nuova ad un certo punto, è chiaro che questo era nel contesto di informazioni ragionevolmente disponibili in quel momento.
@JonCuster In senso stretto, il comitato, almeno in alcune istituzioni, fornisce una * raccomandazione * non vincolante.Non * decidono * l'esito del dottorato.In pratica, la loro raccomandazione è di solito stampata in gomma, ovviamente.
Risultati utili scoperti simultaneamente, o riscoperti dopo un po 'di tempo, si verificano * tutto il tempo * nella ricerca;non è neanche lontanamente insolito e certamente non è un problema.Se l'utile lavoro di avanzamento sul campo dello studente è stato svolto in modo indipendente e il comitato ne è stato soddisfatto, non ci sono problemi qui.L'unico modo in cui questo potrebbe essere un problema sarebbe se fosse coinvolta la disonestà accademica - se lo studente sapesse dell'altro / lavoro precedente e non lo rivelasse.
I comitati @JonCuster: possono commettere errori.
@einpoklum - ovviamente i comitati (di tutti i tipi) commettono errori.Ma generalmente non c'è un enorme comitato nazionale di controllo della qualità che indovina ogni singola decisione nelle revisioni annuali.Le occasioni in cui le decisioni vengono esaminate sono guidate da una grave cattiva condotta accademica o legale, non un pignolo che afferma che una tesi non è abbastanza "nuova" per loro.
@JonCuster: Hai usato la parola "di solito" lì ...
@einpoklum - Fornisci un esempio documentato di una tesi approvata che viene ritirata sulla base di motivi non nuovi.
@einpoklum è un'aspettativa irragionevole che il comitato sia a conoscenza di assolutamente ogni pezzo di lavoro che è rilevante nel loro campo, specialmente con il moderno aumento del numero di riviste e accademici di pubblicazione (per cominciare solo perché qualcosa è pubblicato in un predatorioil giornale peer-reviewed non significa che non sia corretto. Dobbiamo * davvero * controllare * evey * journal - abbiamo tempo?)
@DikranMarsupial: Il comitato non dovrebbe essere a conoscenza di "ogni parte del lavoro nel campo pertinente", ma dovrebbe essere consapevole del lavoro che si trova nelle immediate vicinanze del candidato.Altrimenti, non hanno davvero l'esperienza pertinente.Ora, ok, se qualcuno ha pubblicato qualcosa sull'East Saharn Journal of Applied Philosophy and General Studies (senza offesa per i Saharawi), allora bene, non è colpa di nessuno per non averlo notato.Ma non è questo il caso che OP sta descrivendo.OP ha detto che la ricerca era semplicemente "non nuova".
@einpoklum ti sei contraddetto.Se il comitato deve essere sicuro che il lavoro sia nuovo, deve cercare * ogni * giornale, poiché questo è l'unico modo per esserne sicuri.Nessuno ha il tempo per farlo.Se qualcuno ha pubblicato il risultato sulla rivista * ANY *, il lavoro di dottorato non è nuovo.Considera il caso di Georges Lemaître, che per primo ha notato l'espansione dell'universo, ma ha pubblicato su una rivista belga, quindi Hubble (inizialmente) ha ottenuto il merito.Questo genere di cose accade tutto il tempo.
@DikranMarsupial: La tua clausola "then" non segue la clausola "if".Inoltre, essere "sicuri" non è binario.
@einpoklum Se un risultato che viene successivamente dimostrato non essere nuovo significa che un dottorato di ricerca deve essere ritirato, allora "sicuro" deve essere binario.Un approccio più ragionevole è semplicemente accettare che le cose vengano reinventate di tanto in tanto, come negli esempi che ti ho fornito (ma che sembra che tu abbia ignorato).Se fosse Hubbles PhD, avrebbe dovuto essere ritirato quando l'articolo di Lemaitre è stato "scoperto"?
Anche @DikranMarsupial: "ha bisogno di" non è binario.E il tuo approccio non è ragionevole se un dottorato di ricerca.il candidato cerca di presentare i risultati di ricerche precedenti di altri come i propri nuovi risultati.La questione della buona fede e delle circostanze aggiuntive sarebbe di fondamentale importanza in questi casi, IMO.
@einpoklum Mi dispiace, non ho tempo per questo tipo di pedanteria retorica on-line.Ho notato che non hai risposto all'esempio su Hubble.
@DikranMarsupial: Non sono un astronomo né un fisico, quindi non lo saprei.
@einpoklum se fossi effettivamente interessato al mio punto di vista, piuttosto che solo trolling, avresti potuto cercarlo su Wikipedia.FWIW Non sono nemmeno un astronomo o un fisico, sono un informatico che lavora sull'apprendimento automatico, ma come la maggior parte degli accademici STEM ho un interesse per la scienza in generale.
Sette risposte:
Buffy
2019-01-31 23:41:08 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sarebbe molto raro che accadesse una cosa del genere. Tuttavia, potrebbe dipendere dalle circostanze alla base. Se non fosse stato nient'altro che un errore di valutazione da parte del candidato e del comitato o qualche informazione mancata (ma relativamente oscura) che non era stata inclusa, probabilmente non sarebbe successo nulla. La gente diceva semplicemente "oh beh ..." e lasciava perdere.

Tuttavia, se si è verificata una condotta scorretta, come nascondere informazioni o plagiare altri lavori, potrebbe comportare il ritiro. Ma poi, non sarebbe per mancanza di novità, ma per cattiva condotta.

La novità è in ogni caso una richiesta di giudizio. Col senno di poi qualcosa può sembrare non nuovo quando, in quel momento, lo era. Anche nello stesso momento, persone diverse potrebbero giudicarlo in modo diverso.

Se sei il candidato in questione, ti consiglio di stare tranquillo. Allo stesso modo se tu fossi il consigliere.

+1, ma cosa succederebbe se il comitato non avesse notato qualcosa che il candidato avrebbe dovuto avere e gli altri notassero facilmente?
@einpoklum Continuo a pensare che la revoca della laurea non sarebbe contemplata in quanto ora è un errore condiviso.Gli errori accadono.C'è di più al livello di questo.
Destra.Se hai vandalizzato o rubato libri dalla biblioteca o hai orchestrato avvisi di rimozione DMCA falsi per impedire al comitato o al tuo consulente di trovare ricerche precedenti, questo è un problema.Se qualcuno in seguito trova una nota a piè di pagina in codice in un manoscritto medievale riscoperto di recente che dimostra una scoperta precedente, quella è solo vita.
@RobertColumbia, Dubito che la roba della biblioteca sarebbe sufficiente.Solo le solite conseguenze legali.
cag51
2019-01-31 23:40:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No. Anche se forse il comitato ha commesso un errore approvando una simile tesi, la decisione non sarebbe stata annullata. Lo stesso vale per il romanzo che in seguito si scopre che contiene errori. Ritirare un dottorato di ricerca è molto raro e in genere viene fatto solo in risposta a cattiva condotta accademica (o problemi di pubbliche relazioni ...).

Gli errori non sono la stessa cosa della non novità.Dipende dal contesto e non credo che un "No" definito sia corretto.
Non credo che abbia affermato che erano la stessa cosa, solo che normalmente nessuno dei due sarebbe di per sé motivo di revoca della laurea.E ovviamente potrebbe sempre esserci qualche strano caso limite, ma penso che revocare un dottorato di ricerca in buona fede approvato da un comitato sia così estremamente raro che possiamo andare con la risposta non-sdolcinata.
drjpizzle
2019-02-01 01:25:59 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No. Ritirare i gradi dopo il fatto è un'impresa grave. Se non si tratta di agire in malafede sarebbe abbastanza impensabile. Anche se ci fosse questione di gioco scorretto, in pratica è molto improbabile che succeda qualcosa.

Chiaramente per qualcosa di abbastanza grave questo potrebbe essere sul tavolo ma privo di novità: no.

Vale la pena considerare quanto sarebbe difficile / irragionevole, ad esempio dieci anni dopo il fatto, riunire tutte le parti interessate e rivedere tale affermazione. Ed è tutto ciò che è, un'affermazione. Soprattutto con qualcosa di sfumato come la novità, fino a quando le parti coinvolte non hanno fatto i loro casi e ci sono state alcune riflessioni abbastanza serie: sono solo congetture, su cui nessuno spogliare una laurea. Se fosse stato semplice, non sarebbe stato sbagliato in quel momento.

Buon punto sull'irragionevolezza di un'indagine successiva.Di tanto in tanto, nelle notti insonni, mi sono chiesto se avrei potuto in qualche modo tradire i normali corsi universitari 20 anni fa, e poi ho riflettuto che non solo ciò che rimane della mia memoria di classi specifiche è molto inaffidabile, ma che l'intero testo di tali compitio gli esami sono probabilmente persi per sempre per il mondo.Molti erano scritti a mano e alcuni erano su dischi che da allora sono stati cancellati o hanno sviluppato errori di lettura.Anche * io * non sono riuscito a capire tutta la verità, quindi l'idea che la mia alma mater lo faccia è assurda.
Dikran Marsupial
2019-02-01 15:29:59 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No. Un dottorato di ricerca è fondamentalmente un apprendistato nella ricerca in qualche campo, e la cosa che ti fa ottenere il tuo dottorato è la dimostrazione che hai acquisito le competenze necessarie per essere un ricercatore indipendente (operaio) in quel campo. Le idee vengono continuamente reinventate in molti campi, quindi capita spesso di scoprire in seguito che qualcun altro ha pubblicato la stessa idea. Se i tuoi esaminatori erano convinti che tu fossi sufficientemente diligente nella revisione della letteratura, allora questo sta dimostrando quella capacità. A tutti noi manca qualcosa occasionalmente.

Nella maggior parte / tutte le università, parte dei requisiti per ottenere un dottorato di ricerca.sta dando un contributo significativo / significativo alla ricerca;la dimostrazione di abilità è insufficiente.-1.
Se uno studente non è in grado di farlo e arriva fino a un vivaio, la colpa è del supervisore per aver assegnato un progetto in cui quelle abilità non produrranno un contributo significativo / significativo alla ricerca (un po 'come dovrebbe essere un ebanista competentein grado di produrre un buon pezzo da apprendista, a condizione che le specifiche fossero entro una capacità ragionevole).Inoltre, come ho già sottolineato, le cose vengono reinventate continuamente e contributi di ricerca significativi spesso vengono forniti più di una volta.
1. Indipendentemente da chi sia la colpa, un tale candidato non può essere riconosciuto come dottore di ricerca.2. Un dottorato di ricerca.il candidato non ottiene semplicemente progetti "assegnati";se questa è una consuetudine consolidata, è un fallimento tanto dell'istituzione accademica quanto del supervisore.Un dottorato di ricercail candidato deve fare una scelta consapevole delle direzioni per la sua ricerca, sebbene influenzato dalle esigenze del supervisore e del gruppo di ricerca o del laboratorio.
1. D'accordo, ma non è quello che è successo in questo caso.2. Questo è qualcosa che sospetto varia da un paese all'altro (e forse in base all'argomento).Nel Regno Unito era comune che le borse di studio fossero legate a progetti specifici, soprattutto se finanziate dai consigli di ricerca (mi era stata data la possibilità di scegliere tra due progetti - col senno di poi, non ho scelto quello giusto!; O).Resta il fatto che un risultato pubblicato in precedenza e non notato dallo studente, supervisore o esaminatore non annulla un dottorato di ricerca, e giustamente.
Ritiro il -1 se modifichi la tua risposta per restringere la sua rilevanza al contesto che descrivi al punto 2 nel tuo ultimo commento.
@einpoklum Non credo sia necessario.La generazione di un contributo significativo alla ricerca fa parte della dimostrazione delle capacità per la ricerca.Scoprire con il senno di poi che il contributo non è stato così nuovo come tu (e gli esaminatori) pensavi non cambia la situazione.Come ho detto, succede sempre, anche per ricercatori esperti, ad es.http://people.idsia.ch/~juergen/who-invented-backpropagation.html
mathreadler
2019-02-01 13:45:12 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non ne ho mai sentito parlare. Probabilmente richiederebbe qualcosa di veramente serio come scoprire una cattiva condotta accademica, falsificare dati o plagio o simili.

Rex D
2019-02-02 21:29:19 UTC
view on stackexchange narkive permalink

NO, questa è responsabilità del comitato di vigilanza. In effetti, un anno o due dopo il fatto che parte della mia dissertazione era stata elaborata e inserita in un rapporto tecnico ai Bell Labs, mi fu detto. Il pensiero di ritirare la mia laurea non attraversò la mente di nessuno. In effetti, era una prova di significato. Se avessi nascosto il rapporto alla mia commissione, avrei ucciso le mie lettere di raccomandazione dai membri della mia commissione e in generale avrei danneggiato gravemente la mia reputazione professionale. Ma come ex direttore di un corso di laurea, posso dirti che i membri della facoltà avrebbero poco appetito per portare avanti il ​​caso, perché sarebbe un GRANDE spreco di tempo con un esito incerto e potrebbe danneggiare anche la reputazione dei membri del comitato . D'altra parte, se il dottorato di ricerca fosse una figura pubblica e l'incidente stesse già danneggiando la reputazione del dipartimento a causa dell'esposizione alla stampa, suppongo che ci potrebbe essere una pressione per dedicare una certa attenzione al caso. Negli Stati Uniti, il dottorato di ricerca probabilmente farebbe causa e gli avvocati dell'università si piegherebbero piuttosto che litigare, secondo me.

B. Goddard
2019-02-01 05:02:07 UTC
view on stackexchange narkive permalink

So di un caso in cui una persona ha ottenuto un master in matematica per sbaglio. Non ha superato gli esami completi e (credo) è stato breve un lavoro di corso. Ma qualcuno nell'ufficio di laurea ha fatto un pasticcio e ha timbrato un pezzo di carta con il timbro sbagliato. E il ragazzo ha ottenuto un diploma. Non lo sapeva nemmeno fino ad almeno un anno dopo.

Ma è stato deciso che non ha barato in alcun modo per far sì che ciò accadesse, e ha ottenuto la sua laurea. (Anche se non riusciva a integrarsi per uscire da un sacchetto di carta bagnato.)

La storia è interessante, ma non si applica al caso di "novità di una tesi di dottorato" descritto da OP.
@Ian Penso che sia rilevante.Si arriva al nocciolo della questione: i diplomi non vengono revocati solo perché si scopre che a posteriori manca il merito accademico.Questo è _il_ motivo per cui la risposta alla domanda di OP è no.È un esempio abbastanza chiaro di questo.
@B.Goddard Questo non è un problema relativo alla lingua.SE generalmente non è adatto per prove tangenziali e aneddotiche.Sebbene la tua risposta sia generalmente interessante, semplicemente non si adatta al sito.Semplicemente non penso che OP possa ottenere alcun valore dalla tua risposta.Senza offesa.
@drjpizzle Penso che ci sia una chiara differenza tra il caso di OP e quello in questa risposta.Qui una laurea è stata assegnata per errore perché qualcuno nell'amministrazione ha sbagliato.Non c'è dubbio qui, che il titolo fosse immeritato.Nel caso di OP, un gruppo di persone ha deciso al meglio delle loro conoscenze che qualcuno meritava un dottorato di ricerca.La domanda qui è se la novità è un fattore critico o meno e, inoltre, se è sufficiente un'opera non originale per revocare la laurea dopo il fatto.
@B.Goddard: La connessione è debole per due motivi: 1) Il tuo aneddoto riguarda un master, non un dottorato di ricerca 2) Questa domanda non chiede cosa succede quando un dottorato viene assegnato * per errore *, chiede cosa succede se unIl dottorato di ricerca viene assegnato * ma il lavoro risulta non essere nuovo *, un caso completamente diverso.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...