Domanda:
Cosa fanno i ricercatori di matematica se non sono bravi?
Prajanan Patel
2015-04-25 06:49:07 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sono uno studente delle superiori, quindi non so molto di accademico, ma vorrei chiarire un po 'di confusione che ho sulla ricerca in matematica. Per favore scusa la mia ingenuità / ignoranza su questo argomento.

Ho l'impressione che la ricerca in matematica a livello di laurea e post-dottorato sia difficile. Potrebbero volerci mesi senza arrivare da nessuna parte prima di fare progressi su un problema e, a seconda di quanto sei bravo e del livello di difficoltà del problema, potresti passare un anno intero senza pubblicare alcun documento. Ho l'impressione che dimostrare risultati interessanti o importanti sia ancora più difficile ed è davvero solo per il meglio: i veri matematici. Per importante intendo i risultati che saranno notevolmente utili ad altri ricercatori nel campo.

Immagino che non tutte le persone che ottengono un dottorato di ricerca e si dedicano alla ricerca siano abbastanza brave da dimostrare risultati interessanti o importanti, e immagino che la percentuale di dottorandi che si dedicano alla ricerca e che diventeranno matematici di successo è inferiore al 50%. Mi chiedo cosa fanno queste persone? Se non riescono a pubblicare abbastanza articoli e non riescono a risolvere alcun problema, non possono continuare così per sempre, giusto? Voglio dire che a un certo punto l'università in cui lavorano le rifiuterà? Queste persone lasciano completamente il mondo accademico e entrano nell'industria, o cambiano campo in fisica o qualcosa del genere?

Per favore fatemi sapere se la mia comprensione è corretta.

Puoi sempre trovare un lavoro come "quantistico" a Wall Street e guadagnare un sacco di soldi :-) Anche la programmazione per computer era buona, e lo può ancora essere se trovi la nicchia giusta. (Il mio BS è in realtà in matematica, perché allora non avevano una vera laurea in scienze informatiche.)
Per la cronaca, la percentuale è _molto_ inferiore al 50%. Credo che la situazione in matematica sia simile a quella in fisica, dove è più simile all'1%. Forse meno.
Alcune osservazioni a margine della tua domanda: non è realmente possibile o utile tracciare queste linee nette tra risultati importanti e non importanti e matematici reali e immaginari (?). Dimostrare un risultato importante, come altre forme di successo, richiede di trovarsi nel posto giusto al momento giusto, con gli strumenti giusti. La maggior parte dei progressi importanti esistono solo a causa di un gran numero di risultati "minori" che risolvono casi speciali e guidano la ricerca futura. Quindi, la matematica buona e utile non dovrebbe essere definita in modo troppo restrittivo. Detto questo, è piuttosto difficile avere una carriera accademica di successo, in ogni caso.
È opinione diffusa che si possa facilmente lasciare il mondo accademico e poi arricchirsi a Wall St. Questo potrebbe essere stato vero negli anni '90, ma non più. Puoi ottenere lavori ragionevolmente pagati a Wall St come matematico, ma anche quelli non sono così facili da ottenere.
Per fare molti soldi a Wall Street, devi anche essere bravo. La percentuale di titolari di dottorato di ricerca che finiscono per essere ricercatori di successo è molto bassa in tutti i campi, niente di specifico per la matematica qui.
va sottolineato che non c'è contraddizione tra "pagare ragionevolmente" per gli standard di Wall Street e "un sacco di soldi" per gli standard di un accademico.
"Se non riescono a pubblicare abbastanza articoli e non riescono a risolvere alcun problema ..." - ma la tattica usuale è quella di fare il prepotente / ingannare / qualunque cosa i tuoi studenti di dottorato ecc. Per scrivere articoli per te.
Sembra necessario sottolineare che il commento di P.Windridge non è vero, almeno in matematica. Non posso commentare altri campi.
Molti matematici (e probabilmente altri scienziati) perpetuano la falsa idea che si ha successo solo se hanno incaricato la facoltà di ricerca con tonnellate di pubblicazioni, borse di ricerca e premi. Il successo dipende davvero da quanto ti piace la vita, non dal fatto che tu sia un professore o meno.
http://mathoverflow.net/questions/43690/whats-a-mathematician-to-do/44213#44213 Cosa deve fare un matematico, Thurston.
"Ma leggendo il libro di Bell ho avuto l'idea che per fare preziose ricerche in matematica bisogna essere un genio come le persone di cui scriveva, mentre dall'esempio di mio padre ho visto che con intelligenza e duro lavoro si poteva fare la differenza in fisica . Sapevo di non essere né Gauss né Galois, ma pensavo di essere ragionevolmente intelligente e di poter essere diligente ". J Tate
@jamesqf Con "quant" intendi analista quantitativo?Questi lavori sono facili da ottenere per i matematici?
@Blue: Sì, è quello che intendevo.Non conosco la facilità di trovare lavoro, dal momento che non ho mai cercato lavoro in quel campo.So solo dalla lettura generale che sembrano essere ragionevolmente comuni e ben pagati.
Nove risposte:
Brian Borchers
2015-04-25 07:05:39 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Molte persone che completano un dottorato in matematica finiscono per lasciare il mondo accademico entro pochi anni dal completamento della laurea. Molti altri si stabiliscono in posizioni orientate all'insegnamento presso i college della comunità, i college quadriennali e le università globali regionali dove di solito finiscono per pubblicare poche o nessuna ricerca. Una piccola percentuale di tutti i dottorati di ricerca in matematica finisce come docenti di ruolo nelle università di ricerca (molto meno del 20%) e anche tra questi matematici nelle università di ricerca c'è un'enorme variabilità nella produttività della ricerca (ad es. Misurata dai documenti pubblicati ogni anno) e nell'impatto (ad es. misurato dalle citazioni di questi documenti.)

Guardando questo in un altro modo, ci sono molti documenti di ricerca pubblicati che attirano poche o nessuna citazione. Pertanto, molte ricerche pubblicate sono di bassa qualità o semplicemente non hanno alcun impatto sul campo anche se di alta qualità.
Va notato che i documenti pubblicati ogni anno non sono una misura così grande della produttività: anche all'interno della matematica, la "frequenza" accettabile può variare un po 'tra le varie aree.
Per avere un'idea intuitiva, vai su http://scholar.google.com e cerca i profili che corrispondono a "Berkeley Mathematics Professor". Vedrai che alcuni dei docenti di matematica a Berkeley hanno decine di migliaia di citazioni, mentre altri professori hanno poche centinaia di citazioni. Ora prova lo stesso esperimento usando il nome di un'università globale regionale nel tuo stato ...
_ ci sono molti documenti di ricerca pubblicati_ ** anche dai migliori ricercatori ** _ che attirano poche o nessuna citazione_
Un altro esercizio interessante è visitare il sito web del progetto Genealogia matematica all'indirizzo http://www.genealogy.ams.org/search.php e inserire il nome di un'università e qualche anno ragionevolmente lontano nel passato. Avrai un elenco dei dottorati di ricerca in matematica che si sono laureati in quell'università in quell'anno. Ora, usa Google e Google Scholar per vedere quanti di questi dottorandi sono impiegati come matematici accademici (qualsiasi matematico accademico dovrebbe avere una pagina web pubblica) e quanti di loro hanno pubblicato ricerche.
Kimball
2015-04-25 07:48:55 UTC
view on stackexchange narkive permalink

È vero che non tutte le persone che ottengono un dottorato di ricerca hanno una carriera di ricerca accademica di successo, ma voglio sottolineare che ciò è diverso dall'essere un matematico di successo. Molte persone che ottengono un dottorato di ricerca vogliono lavorare nell'industria / governo o in un campo più applicato, e molte persone che ottengono il dottorato vogliono concentrarsi principalmente sull'insegnamento. Ciò non significa che non abbiano automaticamente successo o che non possano essere matematici di ricerca accademica di successo se lo volessero. (Conosco molti ricercatori di grande talento che sono passati all'industria o all'insegnamento - non perché non potessero fare ricerca, ma perché preferivano qualcos'altro - e sono finiti abbastanza felici. Di tanto in tanto le persone torneranno anche alla ricerca accademica .)

Per inciso, ci sono alcuni dati di sondaggi sui posti di lavoro ottenuti dai dottori di ricerca, ad esempio, The Annual Survey of the Mathematical Sciences. Ad esempio, la tabella E.6 dice che nel 2012 848 nuovi dottorandi hanno assunto posizioni accademiche e 456 hanno assunto posizioni governative / aziendali / industriali. Si tratta di 1843 dottorati di ricerca conseguiti con circa il 9% di posizione occupazionale sconosciuta e il 4-5% di disoccupati all'epoca. ( Modificato: secondo la Tabella E.7, 600 di queste posizioni accademiche sono postdoc, non di ruolo, ma quelli sul percorso di ricerca quasi certamente faranno prima un postdoc.) Quindi può essere che la maggior parte dei dottorandi ha successo in un senso più ampio (non conosco i dati a lungo termine o l'adempimento del lavoro).

PS So che questo non è il tipo di risposta che stavi cercando, ma puoi vedere la risposta di Brian per questo. Volevo solo chiarire un possibile malinteso.

Aggiunto: ho appena visto questi dati nell'ultimo numero di Avvisi, che dice che recentemente un poco di recente ci sono stati circa 850 posti di possesso annuo occupati negli Stati Uniti in matematica o stat / biostat. Ciò suggerisce che la maggior parte delle persone che rimangono nel mondo accademico subito dopo il dottorato di ricerca hanno buone possibilità di ottenere una posizione permanente.

_alcuni dati del sondaggio sui posti di lavoro di PhD's get_ <--- negli Stati Uniti.Qualcuno che si preoccupa abbastanza da leggere l'articolo lo vedrà, ma non è reso evidente dalla tua risposta.
Suresh
2015-04-27 08:33:00 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Terry Tao (un famoso matematico) ha una buona risposta a questa domanda. Il seguente estratto va al cuore della questione e dovresti leggere l'intero post:

anche se si rifiuta la nozione di genio, è ancora così che in un dato momento, alcuni matematici sono più veloci, più esperti, più informati, più efficienti, più attenti o più creativi di altri. Ciò non implica, tuttavia, che solo i "migliori" matematici debbano fare matematica; questo è l'errore comune di confondere il vantaggio assoluto con il vantaggio comparativo. Il numero di aree e problemi di ricerca matematica interessanti su cui lavorare è vasto, molto di più di quanto possa essere coperto in dettaglio solo dai "migliori" matematici, e talvolta l'insieme di strumenti o idee che hai troverà qualcosa che altri bravi matematici hanno trascurato, soprattutto dato che anche i più grandi matematici hanno ancora punti deboli in alcuni aspetti della ricerca matematica. Finché avrai istruzione, interesse e una ragionevole quantità di talento, ci sarà una parte della matematica in cui potrai dare un contributo solido e utile.

Ma qual è ** ** una quantità ragionevole di talento?
Sarebbe una domanda per matematici.stackexchange.
lol "un famoso matematico" è piuttosto riduttivo. È come chiamare Einstein "un famoso fisico" ...
Ebbene, tecnicamente Einstein * è * un famoso fisico.
Keith
2015-04-27 06:46:32 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Dopo aver completato il dottorato di ricerca, con o senza un post doc, sei un matematico esperto.

Ignorando di aver trovato nuovi risultati, si dovrebbe avere la capacità di comprendere i risultati esistenti.

Ciò significa che si può applicare la matematica (al contrario della ricerca matematica applicata) in una serie di campi, che si tratti di banche, IT, difesa o molti altri campi.

È richiesta un'ulteriore abilità chiave: la capacità di tradurre un problema del mondo reale in un formato matematico. Questa è di per sé di solito la parte più impegnativa dell'essere un matematico applicato attivo.

Zarrax
2015-04-25 09:07:49 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Molto dipende da ciò che consideri risultati interessanti o importanti. Molte ricerche vengono utilizzate da altri e potrebbero essere ragionevolmente definite notevolmente utili ad altri ricercatori. Spesso ci saranno diverse persone che lavorano in un sottocampo di matematica e useranno il lavoro degli altri sotto vari aspetti. Altre volte ci sarà un campo caldo con molte cose da scoprire e molti matematici raccoglieranno il "frutto basso" e pubblicheranno i risultati che verranno utilizzati. È ancora vero che gli sviluppi chiave che diventano strumenti importanti per altri matematici vengono solitamente eseguiti da matematici di primo piano, a volte in collaborazione con studenti o matematici non esperti, ma questo è pienamente coerente con quanto sopra.

Per quanto riguarda il destino dei matematici che non diventano matematici ricercatori ... ci sono migliaia di college negli Stati Uniti che hanno bisogno di professori e la maggior parte di loro non enfatizza realmente la ricerca. Molti entrano anche nell'industria, come la NSA o i laboratori governativi. Alcuni diventano attuari e altri entrano nella finanza. Altri diventano programmatori di computer e possono finire per essere abbastanza bravi in ​​questo. E ci sono varie direzioni forse inaspettate in cui alcuni scelgono di andare. Ad esempio, conosco non uno ma due che hanno frequentato scuole di giurisprudenza di prim'ordine e sono diventati avvocati.

Andre Wildberg
2015-04-25 11:36:00 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Penso che questo si riduca alla questione di come diventare / avere / mantenere il successo nella scienza.

Prima di tutto il successo può essere definito in molti modi. Se trascuriamo qui solo per un secondo il campo della matematica e guardiamo l'intero ramo delle scienze naturali, avere successo è sempre un difficile compromesso tra una buona scienza e pubblicazioni veloci e sporche.

Senza una buona parte di investimento di tempo, non ci sarà mai una buona scienza su tutta la linea (potresti essere fortunato e trarre profitto dal tempo che il tuo investigatore privato ha speso nel suo campo, formulando una tesi geniale, ma questo sta solo sottolineando l'importanza dell'investimento in tempo).

In effetti, una buona parte delle scoperte rivoluzionarie di base è già stata fatta. Col passare del tempo / ricerca le cose diventano sempre più complicate e intrecciate. Questo è vero per matematica, fisica, biologia e chimica, come per qualsiasi altro campo.

Ciò non significa che non ci siano cose nuove che possono essere scoperte, ma il pool di nuove intuizioni diventa sempre più profondo man mano che la ricerca va avanti (risolvere un problema apre solo un nuovo spazio a molti più nuovi problemi, più difficili da risolvere rispetto a quelli iniziali). Se vuoi pubblicare nuove fantastiche ricerche devi stare sulle spalle di molti giganti, ed essere così lontano da terra rende l'aria pericolosamente rarefatta.

Occorrono nuove idee per nuove storie di successo. , queste idee provengono da comunicazioni tra campi (collaborazioni trasversali), dove ad es la matematica parla alla fisica, prendendo spunti dalla biologia, che ha preso in prestito dalla chimica e così via. Anche questo richiede tempo.

IMHO, in conclusione, è molto ingenuo presumere che un tasso di pubblicazione rimanga lo stesso, con lo stesso impatto sorprendente, nel tempo. Deve esserci un rallentamento. Quindi prenderlo come una misura del successo, per quanto attraente possa essere, è sbagliato.

Fortunatamente, tutti devono fare i conti con questo, e come matematico, supponendo che ami quello che fai, hai un cervello molto analitico, che è, a dir poco, un buon punto di partenza per avere "successo" in qualsiasi cosa lo fai.

Jakub Konieczny
2015-04-26 02:38:22 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Si dovrebbe forse notare che in matematica ci sono molti problemi da considerare. Se sei uno studente di liceo forse non ti sembra così, ma è davvero così (so che non mi sono sentito così fino a quando stavo finendo la mia laurea). Con lo sviluppo della matematica, vengono definiti nuovi oggetti e diventano possibili nuove domande.

Oltre a problemi interessanti , c'è anche una scorta infinita di ... altri problemi. Ovviamente non esiste una buona definizione di interessante e varia molto a seconda di chi parli.

In ogni caso, ci sono molti più problemi di quanti i matematici veramente bravi possano sperare di risolvere, quindi c'è abbastanza lavoro anche per gli altri. Ci sono anche molti problemi che gli "esperti" fondamentalmente sanno come risolvere, ma non si sono mai veramente preoccupati (sembrerebbe che coloro la cui posizione è abbastanza sicura si preoccupino più della qualità che della quantità). Ci sono molte università in cui le persone possono ottenere una posizione abbastanza stabile (ricerca o insegnamento) senza pubblicare ricerche innovative.

aparente001
2015-05-07 10:20:26 UTC
view on stackexchange narkive permalink

In larga misura, si potrebbe dire che questo è vero in qualsiasi campo STEM.

Non è vero per alcune scienze sociali. Ho letto delle tesi davvero terribili nel campo dell'educazione. E quelle persone hanno ottenuto dottorati basati su quelle sciocchezze!

A proposito, la tua descrizione mi sembra che corrisponda alla matematica pura in modo più preciso della matematica applicata.

È naturale sentire qualche incertezza - sarò abbastanza bravo? Taglierò la senape?

Fortunatamente, il percorso dal liceo al dottorato è uno che può essere modificato ogni semestre. Non è necessario scegliere il percorso esatto e quindi attenersi ad esso, non importa cosa!

Mark Joshi
2015-04-26 02:44:13 UTC
view on stackexchange narkive permalink

in passato, molti dottori di ricerca in matematica che hanno scoperto che il mondo accademico non faceva per loro sono entrati nel settore bancario e sono diventati analisti quantitativi o "quanti". Successivamente sono stati pagati diversi multipli di uno stipendio accademico.

(vedi la mia guida su www.markjoshi.com)

Senza essere bravo?
bene per gli standard bancari è molto più facile che buono per gli standard accademici
Sembra una specie di spam.
Sarebbe bello se espandessi ciò che è nella tua guida perché ci piace che le risposte stiano da sole.
Penso che la risposta sia breve e concisa e affronti direttamente la domanda. Quindi indirizza il lettore a una lunga fonte di informazioni dettagliate se è interessato a saperne di più.

Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.