Domanda:
Quando qualcuno cita uno dei tuoi articoli, è una buona idea inviare un'e-mail agli autori per mostrare apprezzamento?
sintetico
2020-06-06 13:07:56 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Per un ricercatore all'inizio della carriera in fisica o scienza in generale, è una buona idea inviare un'e-mail di "ringraziamento" ad altri autori che hanno citato uno degli articoli del ricercatore? Questo sarà percepito in modo positivo e inizierà anche una possibile collaborazione, o sarà scadente?

Si noti che in fisica, dove le persone pubblicano versioni online di articoli prima delle pubblicazioni (su arXiv), molto comune (a volte fastidioso) ricevere o inviare lettere per richiedere citazioni al proprio giornale quando si trova un lavoro simile / correlato ma ancora inedito.

Questa domanda ovviamente si applica solo ai ricercatori all'inizio della carriera che ricevono poche citazioni a settimana.

cosa stai cercando di ottenere con quell'email?
@aaaaasaysreinstateMonica Forse per stabilire una collaborazione o semplicemente uno scambio scientifico di idee.
questi sono grandi obiettivi!lo scriverei solo nell'email.Forse solo "ho notato che hai citato il nostro lavoro, abbiamo un potenziale progetto di collaborazione / voglio sapere cosa ne pensi di X"
@sintetico Non capisco davvero i tuoi criteri per accettare l'altra risposta.Hai posto una domanda molto specifica e l'altra risposta va oltre l'argomento.
Va sempre bene scrivere un'e-mail sul * loro * lavoro, anche solo per congratularsi con loro per un risultato interessante.È ancora meglio se hai un commento perspicace o una domanda o una correzione, ma non credo sia sbagliato scrivere una breve nota che dice semplicemente "Ehi! Ho visto il tuo articolo e sembra molto interessante, ben fatto!".Quindi puoi concludere osservando che sei felice che il tuo articolo abbia contribuito al nuovo sviluppo che hanno raggiunto (che presumibilmente è il caso, dal momento che ti hanno citato).
Sei risposte:
Herman Toothrot
2020-06-06 13:32:16 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Risposta diretta: NO non è una buona idea

Citare qualcuno non è (e dovrebbe) non essere né un favore né un gesto di cortesia. Quindi non ha senso inviare un'e-mail di ringraziamento. Ringraziare qualcuno per una citazione sembra un modo per chiedere qualcosa. Se vuoi collaborare, invia un'e-mail spiegando perché vuoi collaborare, o menziona che hai letto il loro articolo quando incontri l'autore / i. Sii orgoglioso che qualcuno più anziano o esperto abbia citato il tuo lavoro e vai avanti.

"né un favore né un gesto di cortesia" Questo non è generalmente vero.
@AnonymousPhysicist, potrebbe non essere vero al 100%, ma è certamente * generalmente * vero.Non ho mai visto alcuna citazione che mi sembri gentilezza o un gesto di alcun genere.
@Anonymous Fisico dovrebbe essere vero, però.
Penserei che sarebbe stato davvero strano se qualcuno mi avesse mandato un ringraziamento per aver citato il loro articolo.Molto strano.
Ho ricevuto un'e-mail di questo tipo.La mia prima reazione è stata di chiedermi perché questa persona mi stesse ringraziando;se mi baso sulla tua ricerca, allora * devo * citarla.La mia seconda reazione fu di chiedermi se forse altre persone avessero usato ma non citato la ricerca di questa persona.In quella situazione, la mia citazione non sarebbe sembrata così automatica e avrebbe potuto valere un'e-mail di ringraziamento.
Penso che potrebbe essere utile approfondire quale tipo di comunicazione sarebbe più appropriato.Presumo che il richiedente originale non stia tanto cercando di esprimere grazie, esattamente, quanto di fare un po 'di rete.Sicuramente c'è un modo meno strano per farlo.
@GlennWillen Sarebbe sicuramente un'informazione utile, anche se penso che anche l'immediatezza di questa risposta (e la mancanza di altre informazioni che potrebbero distrarre dal messaggio principale) sia un forte vantaggio.
@GlennWillen la domanda è molto specifica, se l'OP ha altri scopi avrebbe bisogno di fare una domanda diversa, ecco perché non ho voluto menzionare altre tecniche di comunicazione.
anon
2020-06-07 05:39:02 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, perché la citazione è una questione di trasparenza per la borsa di studio in generale ...

No, non si "ringrazia" qualcuno per aver citato il proprio articolo. Un autore accademico è obbligato a citare un articolo quando fa affidamento su o si riferisce alle sue idee, contenuti o argomentazioni. Un autore accademico non cita un articolo semplicemente perché vuole promuovere il suo autore. "Ringraziare" un tale autore sarebbe un insulto, in quanto mina il principio di separare l'opera dalla persona.

La decisione se citare qualcosa dovrebbe essere indipendente dal sentimento personale. Gli autori citano spesso lavori con i quali sono in disaccordo, a volte in modo profondo. A volte, un autore si troverà a dover citare materiale che trova repellente, specialmente in discipline come la storia o la sociologia (ad esempio: uno studioso che scrive sulla Germania nazista e / o sulla storia del razzismo potrebbe dover citarli > Mein Kampf - pensi che questo studioso vorrebbe essere "ringraziato" da neonazisti o eugenetisti? Al contrario, se un tale studioso fosse "ringraziato" da tali gruppi, probabilmente sarebbe preoccupato di aver appoggiato in qualche modo l'ideologia razzista).

... ma puoi comunque contattare l'autore se hai qualcosa da dire

Si può, comunque, entrare in contatto con autori che citano il proprio lavoro. Lo scopo di tale contatto, tuttavia, dovrebbe essere quello di discutere le idee e non implicare alcun senso di debito / obbligo personale (le citazioni sono un obbligo per la comunità accademica in generale, non citato). Esempi appropriati includono (ma non sono limitati a):

  • chiarire eventuali malintesi;
  • rispondere a critiche o controargomentazioni;
  • chiedere ulteriori dettagli su metodologia / ricerca / dati reciproci;
  • esprimere interesse o disponibilità a collaborare; e
  • qualsiasi altra richiesta / proposta ragionevole che promuove la borsa di studio.
"Ringraziare" un tale autore sarebbe un insulto "Non è vero.
"principio di separare il lavoro dalla persona."Questo "principio" non ha senso.
"Le decisioni sull'opportunità di citare qualcosa dovrebbero essere indipendenti dal sentimento personale".Vero, ma irrilevante per la domanda.
Credo che separare la persona dal lavoro sia un principio e abbia molto senso @AnonymousPhysicist.Comunque +1 per "aver manifestato interesse o disponibilità a collaborare"
Anonymous Guest
2020-06-07 02:43:28 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No, probabilmente non è una buona idea perché hanno usato la tua carta e l'hanno citata come dovrebbero, quindi lascia perdere. Se vuoi creare una partnership, contattali, ma non solo per un biglietto di ringraziamento.

Aaron
2020-06-07 10:57:32 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non lo farei se la citazione è incidentale rispetto ai risultati principali dell'articolo. Non è una cattiva idea inviare loro un'e-mail se noti che il tuo lavoro ha svolto un ruolo chiave nel loro studio. In tal caso non li ringrazieresti per una citazione di per sé, ma piuttosto stabiliresti una relazione con qualcuno che ha beneficiato delle tue idee e forse le ha ampliate ulteriormente in una direzione che sarà utile anche a te.

Crowley
2020-06-09 01:30:53 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se vuoi ringraziare gli autori che ti hanno citato posso vedere una circostanza appropriata per farlo.

Puoi ringraziarli per aver spinto ulteriormente il tuo contributo sull'argomento o per aver affrontato nuovi punti di vista a cui non stavi pensando. Ma anche questo sarebbe un po 'strano per il destinatario.

Se vuoi "solo stabilire una collaborazione o uno scambio di idee", chiedilo semplicemente. Direttamente. Nessun balbettio in giro con parole dolci. C'è anche la possibilità che tu possa incontrarli alla conferenza, puoi avvicinarli lì.

Anonymous Physicist
2020-06-06 14:23:40 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Un messaggio del genere non avrebbe alcun effetto. Inviarne uno sarebbe un atto neutrale.

In genere considero la ricezione di un'e-mail una cosa negativa.A meno che il contenuto dell'email non sia abbastanza prezioso per me, continuo a considerarlo negativo - non credo che l'email sia neutra per impostazione predefinita.
Interpreterei un'e-mail del genere come strana, che è dalla parte sbagliata del neutro.
@AnonymousPhysicist Non avrei nulla contro la * persona *, quindi non vedo quanto sia meschino, ma sì, considero la ricezione di email un'attività negativa.
@AnonymousPhysicist Si prega di astenersi dall'insultare altri utenti.
@user76284 Sfortunatamente non riesco a pensare a una descrizione più blanda di molte delle osservazioni in questa pagina rispetto a "meschina", che non è una descrizione errata.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...