Domanda:
Devo essere onesto con il candidato postdoc sul terribile ambiente di lavoro del laboratorio?
Tempest16
2020-08-11 19:21:14 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Lavoro come postdoc in un laboratorio estremamente mal gestito. Il capo del laboratorio gestisce tutto il personale, spesso afferma che il lavoro di successo è suo e rifiuta nuove idee che non provengono da lui. Tutti i dipendenti (sia scienziati che tecnici) sono infelici e alcuni membri del team sono diventati distruttivi, creando conflitti regolari tra i membri del team che il capo del laboratorio si rifiuta di risolvere.

Il capo del laboratorio sta assumendo un nuovo postdoc e io, in quanto unico altro postdoc, incontrerò il candidato come parte del colloquio finale. Sto già programmando di andarmene, ma non l'ho ancora detto a nessuno.

La mia domanda è:

  • Se richiesto dal candidato, dovrei essere onesto riguardo all'ambiente di lavoro ?
  • Se non viene chiesto dal candidato, dovrei dirlo comunque al candidato?

Ritengo che sia disonesto lasciare che qualcuno entri in un ambiente di lavoro distruttivo senza che sia preparato .

Non una risposta completa ... quindi: comment;) Allora, i miei potenziali colleghi mi portavano fuori sede per un drink per "dirmi la verità".Erano * perfettamente * onesti, attenendosi ai fatti (che non potevo verificare in quel momento) ... e ho scelto di non crederci - chiaramente * doveva essere * esagerazione!Forse una delle cose più stupide che abbia mai fatto.Ma comunque, sono molto felice che almeno abbiano cercato di dirlo.
Quale sarebbe la tua risposta se * tu * fossi quello che viene assunto?
Il tuo incontro potrebbe essere a portata d'orecchio di dipendenti che litigano?
Molto simile, potrebbe anche essere duplicato: https://academia.stackexchange.com/questions/126720/should-i-warn-new-prospective-phd-student-that-supervisor-is-terrible
Vorrei che qualcuno me lo dicesse, anche il ragazzo che stava pianificando il loro trasferimento in quel momento non me lo ha detto e hanno persino ritratto un'immagine positiva.Se il tuo piano di partenza è aperto, diglielo e molto probabilmente te lo chiederà.
Dodici risposte:
Bryan Krause
2020-08-11 19:52:13 UTC
view on stackexchange narkive permalink

La regola generale in queste situazioni è che essere onesto va bene (anche se considera che può essere rischioso se la parola della tua onestà torna al capo), ma è importante attenersi ai fatti e alle tue opinioni sulla tua situazione / esperienza .

"Il team è distruttivo" non è qualcosa che dovresti dire, né "il laboratorio è mal gestito". Queste sono le tue opinioni sugli altri: stai alla larga. Quello che puoi dire è "Mi sento come se avessi avuto problemi ad ottenere il credito per il mio lavoro", "Vorrei avere più libertà di scegliere la direzione del mio lavoro", ecc. Ancora meglio è utilizzare informazioni fattuali specifiche (nota: le opinioni non sono fatti), come "Negli ultimi tre anni sono riuscito a ottenere solo una pubblicazione del primo autore".

Detto questo, abbi cura di te, pure. Se hai bisogno di una raccomandazione per un lavoro futuro, potrebbe essere necessario morderti un po 'la lingua. È bene voler mettere in guardia un candidato con gentilezza, ma considera che una volta che te ne sei andato qualcuno otterrà quella posizione , ed è anche possibile che la persona che lo fa abbia un'esperienza diversa dalla tua .

Correlato anche: https://workplace.stackexchange.com/questions/137037/can-i-tell-a-prospective-employee-that-everyone-in-the-team- sta lasciando (situazione non identica, ma penso che il consiglio si applichi ancora).

I commenti non sono per discussioni estese;questa conversazione è stata [spostata in chat] (https://chat.stackexchange.com/rooms/111780/discussion-on-answer-by-bryan-krause-should-i-be-honest-with-postdoc-candidate-un).
Buffy
2020-08-11 19:33:14 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, dovresti essere onesto, ma potresti essere in grado di farlo senza metterti in pericolo o incolpare le persone. Puoi anche rispondere "no comment" a domande che ritieni ti lascerebbero vulnerabile e il candidato potrebbe ottenere le giuste implicazioni. Infatti, affermare che "Non registrato, preferirei essere altrove" è la pillola avvelenata che il candidato probabilmente troverà sufficiente.

Se non viene chiesto, è un po 'più difficile fare una raccomandazione . Non lasciarti esposto a ritorsioni.

+1 Non vorrei menzionare che stai pianificando di andartene se non l'hai ancora detto ufficialmente a nessuno, poiché questo potrebbe lasciarti vulnerabile.
chasly - reinstate Monica
2020-08-12 15:33:03 UTC
view on stackexchange narkive permalink

In questa situazione, credo che tu debba dire la verità con tatto ma non un lamentoso.


Hai il diritto di descrivere le tue opinioni e sentimenti (verità) ma non quelli degli altri ( pettegolezzo).

Esempio

D: Com'è lavorare qui?

R: Devo ammettere che l'approccio qui sembra un po 'troppo combattivo per me - sono sicuro che ognuno ha la propria opinione.


Se temi che le tue parole tornino alle persone sbagliate, ricorda che non possono citare cosa non è detto esplicitamente. Credo che si possa esprimere molto con una pausa, un sospiro, un'espressione ironica o una risposta non impegnativa.

Esempi

D: Che cosa al tuo supervisore piace lavorare?

A: Prossima domanda! (schietto non impegnativo, preferibilmente non sotto l'udito della testa!)


D: Per cosa lavora il tuo supervisore?

A: Mmmm ... Abbiamo i nostri momenti. (non impegnativo ma più gentile)


D: Per cosa piace lavorare il tuo supervisore?

R: Che tipo di supervisore speri? (evasivo - lasciando che l'altra persona specifichi)

D: Oh qualcuno che è accomodante, rilassato e generoso.

A: Sorride e dice "Potrebbe non essere il tuo tipo allora"


Potrei fornire centinaia di esempi, ma ciò che è veramente importante è la tua mentalità. Prometti di non mentire. Sii calmo e comportati come se stessi descrivendo ciò che accade in un film, ovvero spersonalizza ma rispondi sinceramente (o forse rifiuta di rispondere).

Perché sottovalutare quelli che sembrano essere problemi molto seri?
@einpoklum - Aggiungerò una modifica alla mia risposta per risolvere questo problema quando avrò tempo - è una domanda utile.
einpoklum
2020-08-12 23:45:00 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se richiesto dal candidato, devo essere onesto riguardo all'ambiente di lavoro?

Sì, essere onesto e descrivere i dettagli riguardanti i diversi aspetti della vita di laboratorio.

Tuttavia :

  • Dovresti chiarire che stai descrivendo la tua esperienza ed è possibile che gli altri non la vedano in questo modo (se gli altri davvero non la vedono tutti nello stesso modo in cui lo fai).
  • Prova a evitare frasi come "Il professor X fa sempre [Qualcosa]", a favore di "Il professor X ha fatto [Qualcosa] in diverse occasioni quando ero coinvolto, e io capire che questo è successo in più casi. "
  • Preferisco descrivere gli eventi piuttosto che il presunto carattere di persone o gruppi. Lascia che il candidato tragga le sue conclusioni.

Quindi onestà e tentativo di correttezza.

Se non viene chiesto dal candidato, dovrei dirlo comunque al candidato?

Sì, ma non come sopra. Spiega al candidato che, se è interessato all'esperienza di qualcuno che lavora nel laboratorio, ti offri di fare una chiacchierata con lui / lei e di condividere la tua. Se ti prendono in considerazione, torna allo scenario precedente; se no, beh, hai offerto.

Penso che sia disonesto lasciare che qualcuno entri in un ambiente di lavoro distruttivo senza che sia preparato.

Potrebbe non sii disonesto, ma è immorale, secondo me, e contro il tuo interesse collettivo e il tuo beneficio pubblico.

Ma - se le cose vanno davvero così male, dirlo ai potenziali candidati non è sufficiente. Tu (= tutte le persone che lavorano sotto di lui) dovresti fare qualcosa insieme al riguardo. Possibilmente con il sostegno del sindacato, se sei sindacalizzato; forse una sorta di intervento in laboratorio; possibilmente inviando una delegazione al decano oa chi è a capo del tuo dipartimento.

Avelina
2020-08-12 22:26:47 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho lasciato con successo un ambiente di lavoro simile in Europa. Quando mi viene chiesto da un potenziale candidato postdoc, scelgo di dare risposte dirette, concrete e oneste. Avrei apprezzato anch'io un avvertimento simile. Se ritieni di non poter dire con sicurezza qualcosa di troppo negativo senza metterti in pericolo, allora penso che alcune delle altre risposte diano ottimi consigli su come dare risposte più circospette. Il livello di onestà e franchezza che puoi usare nelle tue risposte dipenderà dalla cultura del lavoro locale e dalle tue circostanze personali. Potresti sempre trovare una scusa per non incontrare il nuovo postdoc (incontro, ferie, malattia), a mio avviso è comunque meglio che travisare l'ambiente di lavoro.Se sei preoccupato di non ottenere una buona referenza a causa di un conflitto con il tuo supervisore, forse potresti chiedere al tuo supervisore oa qualcun altro presso l'Università di essere il tuo riferimento. In alternativa, l'Università potrebbe disporre di un sistema in cui è possibile segnalare o discutere in modo confidenziale il proprio ambiente di lavoro.

msouth
2020-08-13 20:08:08 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Immagina di avere una discussione con questa persona tra dieci anni. A quel punto, sarai libero di discutere di tutto senza ripercussioni.

Cosa ti sentirai a tuo agio a dire al candidato a quel punto? Ecco alcuni possibili esempi:

"La mia esperienza è stata negativa, ho capito che gli altri si sentivano allo stesso modo e stavo pensando di andarmene. Tuttavia, a causa dello squilibrio di potere dipendente-datore di lavoro, temevo per il mio carriera se fossi stato completamente onesto riguardo alla mia percezione del laboratorio. "

" Ho fatto del mio meglio per suggerirti che sentivo che il laboratorio era mal gestito, ma non sentivo che fosse il mio posto prendere quella decisione per te. "

Quello che probabilmente non vuoi dire è qualcosa del tipo" Ero spaventato e non ho fatto quello che avrei voluto che qualcun altro facesse per me in questo situazione. "

Se fossi davvero in una situazione altamente vulnerabile, non ti riterrei responsabile di ciò che hai sentito di dover nascondere / non rivelare. Quindi, se è davvero così, penso che tu possa stare tranquillo proteggendoti. Questo è il punto delle prime due risposte che ho digitato.

In una situazione come questa, l'etica non è semplice. Sono eticamente obbligato a sacrificare la mia sicurezza a beneficio di qualcun altro? Si possono inventare molte situazioni in cui sarebbe molto, molto difficile dichiarare genericamente che X è la decisione giusta.

Il mio approccio personale è stato quello di accettare alcuni rischi per me stesso al fine di aiutare altre persone. A volte questo ha avuto ripercussioni negative per me, ma mi sentivo bene per la decisione e sono andato avanti in quelle situazioni.

Sono d'accordo con altri suggerimenti che potresti voler dare suggerimenti in modo tale da non farlo esporsi ad azioni legali ma che puoi ragionevolmente aspettarti che il candidato capirà.

"Proprio come consiglio personale, consiglio vivamente che prima di entrare in qualsiasi laboratorio fai del tuo meglio per leggere tra le righe per avere un'idea di come potrebbe essere la cultura lì. Non mi sento sempre a mio agio nel dire esattamente quello che pensano in situazioni formali come le interviste. "

Questo è, tecnicamente, solo un vero consiglio (anzi, un ottimo consiglio). Se sei sfidato, puoi fare il finto. "Cosa? Gli stavo solo dando un consiglio personale, non sei d'accordo con qualcosa che ho detto?"

Chiedendo in modo colloquiale altre opportunità che potrebbero prendere in considerazione e chiedendo come hanno valutato la cultura lì (se l'hanno già intervistato in uno di loro) potrebbe darti copertura per commentare il fatto che può essere difficile dire quale sia la cultura in un laboratorio perché le persone non si sentono completamente libere di parlarne se pensano che sia brutto. Poi hai una copertura dicendo che stavi parlando dell'altra opportunità.

"Non voglio dire niente di negativo sulla cultura qui senza che la persona sia nella stanza a difendersi." Affermazione vera, dovrebbero essere in grado di coglierla.

Per proteggerti potrebbe valere la pena provare alcune righe come questa e mantenere la frase in modo tale da poter dire con precisione "Non ho mai detto qualsiasi cosa negativa sul laboratorio qui. " Formula tutti i tuoi commenti in modo tale che sia vero in modo da poterlo affermare con sicurezza nel caso in cui il candidato (intenzionalmente o meno) facesse saltare la tua copertura.

Ecco alcune altre affermazioni vere:

"Non è mia responsabilità se il candidato ha interpretato male ciò che ho detto [questo è vero - anche se in realtà intendevi che lo interpretassero male e il candidato ha interpretato tutto accuratamente, è comunque vero che non è tua responsabilità se lo ha interpretato male] . "

Il tuo laboratorio è su Glassdoor? Se è così, metti quello che pensi veramente su Glassdoor (è anonimo, ma assicurati di non dire nulla che renda ovvio che sei tu. Nota, tuttavia, che se il laboratorio è piccolo potrebbe compromettere il tuo anonimato. Solo prendi questa opzione se puoi essere ragionevolmente sicuro che non sarà ricondotto a te, il che è probabilmente vero solo se ci sono centinaia di persone che potrebbero aver scritto la recensione che hai scritto. [questo avvertimento è una reazione a un commento su questa domanda di Bob]). Quindi puoi menzionare casualmente (nel contesto di quella conversazione su quali altre opportunità il candidato potrebbe presentare domanda, per esempio), che Glassdoor originariamente riguardava principalmente gli ambienti aziendali, ma ora alcuni laboratori accademici sono lì e che sempre controlla Glassdoor prima di accettare un'offerta.

Un altro esempio di affermazioni vere che non riguardano direttamente il tuo laboratorio:

"Le persone sono spesso sotto pressione per tenere sotto controllo una brutta situazione. Se c'è una cattiva leadership, è anche peggio, perché probabilmente non possono fidarsi di quel cattivo leader per non vendicarsi. "

La tua difesa, se la copertura è saltata dal candidato: "Stavamo solo parlando del processo del colloquio accademico in generale. Stavo cercando di costruire un rapporto [affermazione vera!]. Non ho detto nulla di negativo sulla situazione qui."

Alla fine, nessuno può dirti qual è la quantità appropriata di rischio da correre. Vuoi assicurarti di sentirti bene con come ti sei comportato. Dovresti cercare un modo che tu ritieni sia il giusto equilibrio tra coraggio e cautela per la tua situazione particolare in questo momento . Sei una persona con particolari vulnerabilità in questo particolare momento. Il candidato è una persona con particolari vulnerabilità in questo particolare momento. Dovresti essere onnisciente per sapere qual è l'equilibrio esattamente corretto. Non sei onnisciente, quindi dovrai fare un'ipotesi. Fai del tuo meglio, ponendo l'accento su come pensi che ti sentirai riguardo alle tue decisioni tra dieci anni, e riconoscendo che sei fallibile e il tuo approccio non sarà perfetto, e va bene.

Il trucco con il suggerimento di Glassdoor è che se il laboratorio è piccolo, il capo potrebbe essere in grado di indovinare chi è stato, o potrebbe andare uno per uno e fare pressione finché qualcuno non scherza o il leaker sputa i fagioli.Quindi potrebbe diventare piuttosto scomodo.In generale, non tratto mai i canali di recensioni anonimi come anonimi a meno che non faccia parte di un pool molto ampio di intervistati dello stesso gruppo, in modo da integrarmi davvero. Altrimenti può essere molto facile scoprire la tua identità.Ma per il resto una buona risposta nel complesso.
Ben Tsayeg
2020-08-14 06:32:47 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Penso che questa sia la cosa giusta da fare, quindi consiglierei di parlargliene in modo piacevole e di suggerirgli modi per migliorarla.

somebody
2020-08-13 19:40:35 UTC
view on stackexchange narkive permalink

La moralità e il rispetto di sé hanno il loro prezzo.

Chiediti se sei OK. con qualsiasi cosa tu dica per tornare alla tua catena di autorità invece di considerarti disonesto.

Ogni persona deve rispondere per se stessa.

bob
2020-08-13 20:42:07 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Usa "lodi deboli"

Nel bene e nel male, questa non è una situazione in cui puoi parlare apertamente delle carenze del tuo datore di lavoro senza mettere a rischio la tua carriera. Sembrare che stia cercando di scappare da potenziali assunzioni sarebbe doppiamente negativo. C'è tuttavia un modo per comunicare onestamente i tuoi dubbi al candidato riducendo al minimo il rischio per la tua carriera (se fatto bene). Si chiama "lode debole". Dall'articolo di Wikipedia sull'argomento (nota: la parola "dannazione" usata qui non è una parolaccia, ma significa "condanna"):

Dannare con un debole elogio è un idioma inglese, che esprime ossimoricamente che le lodi poco sincere o insincere possono agire come una critica o una condanna indiretta.

en.wikipedia.org/wiki/Damning_with_faint_praise

Fondamentalmente la maggior parte dei candidati in questa situazione si renderà conto che i dipendenti non saranno in grado di dire nulla di negativo sul datore di lavoro, e quindi ascolteranno attentamente le bandiere rosse sotto forma di elogi poco entusiasti per il datore di lavoro. Quindi, se comunichi i tuoi dubbi sotto forma di un debole elogio, è probabile che vengano compresi. Ma criticamente, sono ambigui, e quindi è difficile per il tuo capo armarsi contro di te nel caso in cui le tue parole tornino al tuo capo.

anon
2020-08-14 09:54:48 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il candidato non ha modo di sapere se la tua "onestà" è in buona fede

Guardala dal punto di vista del candidato: lui / lei non ha idea se può fidarsi dell'onesto OP " "commento negativo sul lavoro. Dato che l'OP è nel pannello dei colloqui, qualsiasi tentativo da parte dell'OP di scoraggiare il candidato può essere percepito come un tentativo di sabotaggio per consentire il nepotismo.

Se ho partecipato a un colloquio di lavoro e uno dei membri del panel stavano cercando di scoraggiarmi dall'accettare il lavoro, presumo quanto segue:

  • il panel di interviste sperava di nominare un candidato preselezionato;
  • tuttavia, il il candidato preselezionato è manifestamente più debole di me;
  • il pannello è quindi obbligato a offrirmi il lavoro, ma spera che lo rifiuti in modo che possano cavarsela offrendolo al loro candidato preselezionato;
  • Pertanto, il pannello si impegna in un sotterfugio progettato per scoraggiarmi dall'accettare il lavoro (questo sotterfugio prende la forma di un relatore junior, l'OP, che afferma di essere "onesto" con me riguardo a un "lavoro tossico ambiente ").

Data questa possibilità distinta, è considerato gravemente poco professionale che qualcuno in un gruppo di interviste scoraggia attivamente e un candidato dall'accettare un'offerta di lavoro.

Il mio consiglio all'OP

Se ritieni di dover divulgare informazioni negative, fallo in un modo che non sia un tentativo di scoraggiare il candidato dall'accettare il lavoro . Esprimi le informazioni in un modo neutrale, basato sui fatti, che non fa supposizioni su come il candidato dovrebbe reagire (ad esempio: invece di dire che il PI "microgestisce" i subordinati, l'OP potrebbe dire che il PI "è fortemente coinvolto nella direzione del lavoro quotidiano dei subordinati "- allora il candidato può decidere se ritiene che sia un problema e, in caso affermativo, chiedere chiarimenti come" significa che non c'è molto spazio per lavorare in modo indipendente? "o" potresti descrivere lo stile di gestione del PI in modo un po 'più dettagliato? ").

user128268
2020-08-12 14:11:15 UTC
view on stackexchange narkive permalink

"In caso di ulteriori domande, non esitare a chiedere". mentre gli porgi un biglietto da visita con il tuo numero di telefono privato sul retro. Allora non scrivere il numero di telefono. Sembra che sia già lì.

Se ci sono domande da parte sua nell'intervista a cui sarebbe una cattiva idea rispondere onestamente, sii evasivo, come "questa non è una cosa in bianco e nero" o " dipende da chi chiedi "," è un argomento un po 'espansivo da discutere in un contesto mirato come questo ".

È probabile che prenda un suggerimento anche se non riesci a parlare solo a lui.

Stai molto attento con questo.Se sbagli la testa verbalmente, potrebbe tornare da lui.Peggio ancora, se commetti qualcosa di spiacevole con * testo *, stai fornendo munizioni per un'azione disciplinare contro * te * - questo è ancora peggio con le e-mail che, se provengono dal tuo account educativo, possono essere lette dallo staff informatico.
Jeff
2020-08-11 21:32:57 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Applaudo la tua preoccupazione per l'onestà e capisco. Detto questo, ti scoraggerei vivamente dall'essere eccessivamente onesto riguardo al cattivo ambiente di lavoro.

Primo, questa è la tua opinione sull'ambiente; potrebbe essere improbabile, ma è possibile che altri trovino la situazione migliore di te, e tu colori la situazione all'inizio non li aiuterai né sarai apprezzato.

Ma anche se fai del tuo meglio per attenersi a fatti, come altre risposte hanno suggerito, non hai praticamente nulla da guadagnare, e in effetti hai un sacco da perdere. Non conosci questa persona e non hanno motivo di esserti leale. E se implichi loro qualcosa di negativo e dicono prontamente agli altri quello che hai detto? E se rifiutassero la posizione per colpa tua e dicessero al direttore del laboratorio il motivo onesto per cui?

Sfortunatamente questo si estende alle risposte "no comment" intese come ovvie accuse riguardo al cattivo ambiente.

Personalmente, eviterei di mentire apertamente, ma farei anche del mio meglio per eludere qualsiasi tipo di domanda di opinione con scuse come "oh, mi tengo per lo più per me" o "Ho gestito una pubblicazione quest'anno, quindi sono stato felice di quello. "

"può essere improbabile, ma è possibile che altri trovino la situazione migliore di te" Questo è stato il mio primo pensiero, ma se davvero tutti i membri del laboratorio sono infelici (come affermato da OP), deve esserci qualcosa che non è semplicementeun'opinione soggettiva.
Penso che questa risposta sia offensiva per il richiedente.Quando le persone dicono di essere state maltrattate, non dirgli semplicemente che hanno torto.
@AnonymousPhysicist Questa domanda non lo fa.
Penso che le persone potrebbero interpretare la formulazione come "la tua opinione ... potrebbe essere improbabile".
Potrebbe essere.Un po 'di comprensione della lettura fa molto.
Trovo che l'intero paragrafo sia inappropriato, indipendentemente da come lo analizzo.
Potrebbe essere meglio usare la parola "esperienza" piuttosto che "opinione".Ciò potrebbe ridurre l'aspetto di alcuni lettori di ridurre al minimo l'esperienza di OP.
+1 Penso che questa sia una buona risposta.Ho letto domande su SE in cui le persone hanno fornito risposte affermando che un ambiente che una persona sentiva, validamente, era tossico / offensivo, un'altra persona prosperava. Quindi è valido affermare che il candidato potrebbe non avere la stessa visione del lavorol'ambiente che l'OP ha e può persino prosperare in quell'ambiente.Penso che questa risposta si avvicini all'approccio della "lode debole".Vedi il mio commento sulla formulazione, che può aiutare a ridurre le reazioni negative a questa risposta.
E nota che non sto in alcun modo perdonando comportamenti abusivi da parte dei capi, ma solo concordando con Jeff sul fatto che ognuno ha capacità diverse per far fronte o addirittura prosperare in condizioni di lavoro avverse, quindi non è un presupposto sicuro che la propria brutta esperienza si tradurrà inl'esperienza che un potenziale candidato avrebbe.


Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...