Domanda:
È appropriato (come studente di dottorato) inviare e-mail ad altri ricercatori chiedendo alcuni dettagli nei loro articoli?
user42273
2017-05-07 03:25:01 UTC
view on stackexchange narkive permalink

È successo in diverse occasioni ora che ho letto un articolo, ne ho capito il 95%, ma ci sono alcuni dettagli insignificanti che semplicemente non capisco. Chiedo in giro, chiedo al mio consulente e nessuno è in grado di aiutare (o perché non lo capisce da solo o perché sono troppo occupati, il che è del tutto comprensibile).

Spesso mi è sembrato di scrivere semplicemente all'autore dell'articolo, chiedendo chiarimenti. Ma queste sono tutte persone impegnate, attualmente sul mercato del lavoro, che intervistano ovunque. E un'altra cosa è che conoscono anche il mio (piuttosto famoso) consigliere abbastanza bene.

Sarebbe strano scrivere loro? In tal caso, dovrei menzionare il mio consulente? Non voglio mettere il mio consulente in una situazione imbarazzante, allo stesso tempo non voglio dare l'impressione di nascondere alcune informazioni.

Non mi sento a mio agio nel porre una domanda così stupida al mio consulente, quindi chiedo qui. Grazie mille!

Durante il corso dei miei master ho scritto ad un paio di autori chiedendo qualche consiglio in più quando il mio supervisore non era sicuro.Nessun corpo ha reagito male.Nonostante fossi così giovane, entrambi sembrano felici di spiegare le cose.
È perfettamente appropriato e, se mi chiedessi * me * del mio articolo, sarei davvero estremamente felice di sapere che le persone stanno leggendo il mio lavoro, e lo hanno trovato abbastanza interessante da approfondire i dettagli.
Per inciso, vale la pena sottolineare il crescente utilizzo di siti Web in stile stackexchange, ad es.Ho spesso usato mathoverflow o math.stackexchange per aiutarmi a risolvere un problema tecnico in un documento che sto leggendo o simile. Un vantaggio di questo approccio è che non stai nemmeno implicitamente interferendo con il tempo di nessuno, stai semplicemente scrivendola domanda "là fuori" e si spera che qualcuno risponda. Questo non vuol dire che non dovresti inviare un'e-mail all'autore (anche se ovviamente dovresti farlo in modo molto educato e solo dopo aver fatto uno sforzo in buona fede per conto tuo), ma vale la pena saperlo.
Ho sempre pensato che questo sia ciò a cui servono gli autori corrispondenti?
Il fatto che le persone stiano davvero pensando a queste cose è indicativo.Fare ricerca senza chiedere alle persone che hanno avuto idee solo a causa di qualche immondizia di reputazione è la cosa peggiore che possa mai accadere a una comunità scientifica.Se pensi davvero di poter turbare il tuo consigliere con questo, probabilmente è più interessato alla sua reputazione che alla tua conoscenza.Quindi, dovresti probabilmente cercare una posizione più stimolante altrove.
L'ho fatto sia per la mia tesi di laurea che per quella magistrale.Nessuno ha reagito male.Alcuni sono stati davvero lenti a rispondere, ma c'è da aspettarselo, come dici tu.
Direi che è il punto centrale delle carte.Per altri di leggerli e capirli.
Penso che la maggior parte sarebbe felice di aiutare, se trovano il tempo e tu non finisci in un filtro antispam.Probabilmente hanno i loro ** documenti da scrivere, gruppi da guidare, insegnamento per organizzare, amministrazione, ricerca, conferenze a cui partecipare, studenti da supervisionare, borse di studio per cui fare domanda, lezioni da preparare, seminari a cui partecipare, eventi ufficiali a cui partecipare, articoli da recensire ** et.c.Non è probabile che daranno la priorità alle domande dei loro documenti in cima a quella lista.
Penso che sia perfettamente a posto.Una volta qualcuno mi ha chiesto alcuni dettagli e ne sono stato felice.Durante la mia tesi di laurea ho chiesto a un professore una versione estesa del suo articolo che non riuscivo a trovare online, ed è stato gentile e l'ha inviata.
Ciò che non sembra essere stato ancora menzionato è quanto possano essere preziose le tesi per questo genere di cose.Le tesi includeranno spesso dettagli che sono tagliati da manoscritti pubblicati a causa di restrizioni di lunghezza o politiche e, in generale, vanno molto più in profondità.Vale sempre la pena controllare se qualcuno degli autori dell'articolo si è recentemente laureato.In ogni caso, un altro +1 per inviare email agli autori con domande in sospeso sui loro articoli.
@JulianWolf Sono d'accordo con la tua osservazione, ma le dissertazioni / tesi non sembrano ottenere molto amore su questo sito e, sospetto, che l'opinione prevalente tra un bel po 'di accademici è che "nessuno leggerà mai la tua dissertazione."
@MadJack, grazie per le informazioni.È deludente apprendere che questa è un'opinione prevalente in altri campi, ma credo non sia poi così sorprendente.
Ti interessa quel 5 percento della carta?Pensi che abbia idee innovative o seminali?Non consiglierei di infastidirlo solo per motivi di carriera.
Nove risposte:
Dan Romik
2017-05-08 02:07:22 UTC
view on stackexchange narkive permalink

In qualità di professore, nel corso degli anni ho ricevuto molte email da studenti laureati di altre istituzioni che mi facevano domande sulla mia ricerca. Non una sola volta uno dei seguenti pensieri mai mi è passato per la mente in seguito a tale email:

  1. Questo studente sta facendo qualcosa " inappropriato "contattandomi al mio indirizzo email elencato pubblicamente.

  2. Questo studente è" stupido "o sta facendo una" domanda stupida ".

  3. Oh, questo studente ha menzionato il loro famoso consigliere. La loro ignoranza si riflette male sul loro consigliere. Mi assicurerò di lamentarmi con il consulente la prossima volta che li vedrò.

  4. Oh, questo studente non ha menzionato il loro consulente. C'è qualcosa di strano qui. Devo sapere chi è il loro consulente, e preferibilmente sapere che è qualcuno di famoso che può aiutarmi nella mia carriera, prima di dare dignità alla loro email con una risposta.

  5. Ecc ecc, cioè qualsiasi altro cattivo pensiero che suggerisca che lo studente abbia attraversato una linea invisibile che separa persone di basso livello come loro da persone (presumibilmente) importanti e potenti come me.

Invece, ecco un esempio di modi in cui effettivamente reagisco quando ricevo una simile email:

  1. Oh, che bello. Qualcuno a [nome della bella università] sta pensando a [nome del mio giornale]!

  2. Oh, che bello. Uno studente di [nome del famoso consulente di cui sono amico] sta pensando a [nome del mio giornale]!

  3. Oh, che bello. Questo studente ha evidenziato un punto debole nella presentazione di una delle mie dimostrazioni. Non avevo pensato alla domanda in quel modo, è piuttosto interessante! Sembra uno studente intelligente, sarebbe bello incontrarli un giorno.

  4. Hmm, sono un po 'impegnato con molte altre cose, quindi questa email mi stresserà un po' . Vabbè, troverò il tempo per rispondere nei prossimi giorni. Nel frattempo, che bello che qualcuno si interessi al mio articolo e abbia cose interessanti da chiedere / dire al riguardo.

Come puoi vedere da questi due elenchi, fondamentalmente l'intera premessa assunta nella tua domanda sulla mentalità di un professore che riceve un'e-mail del tipo che stai pensando di inviare è profondamente fuorviante. I professori (almeno la stragrande maggioranza) sono semplicemente niente come le persone spaventose, classiste, pretenziose, facilmente offensive e dalla pelle sottile che molti studenti e altre persone sembrano pensare di essere. Sono impegnati, sì, ma la cosa principale che li rende così impegnati è che sono appassionati del loro lavoro e di solito non possono passare l'opportunità di discuterne con qualcuno, indipendentemente dal loro grado accademico. Quindi, buona fortuna a inviare le tue e-mail! Sono sicuro che rimarrai piacevolmente sorpreso dalle risposte che riceverai. :-)

Sì.Così tanti di noi vanno in giro con un complesso di inferiorità, temendo che se facciamo una domanda "stupida", saremo improvvisamente smascherati come i "ricercatori fittizi" che sentiamo di essere.Questa percezione è falsa.Chiedere aiuto non è un segno di debolezza;dovrebbe essere una parte normale della ricerca.
Quasi ogni volta che ho contattato qualcuno per chiedere informazioni sulla loro ricerca, sono stato felice di apprendere del mio interesse per essa.Non a caso, questa è fondamentalmente la mia reazione ogni volta che qualcuno mi contatta per il mio lavoro.:-)
Ottima risposta, grazie.Mia moglie, durante la preparazione del suo Master, ha contattato gli autori di un articolo ed erano così contenti che qualcuno stesse effettivamente leggendo che non solo hanno risposto, ma hanno sottolineato ramificazioni interessanti e fornito una copia del loro software in modo che lei possa testare il suo.Finirono, anni dopo, per scrivere insieme alcuni articoli dopo il suo dottorato.Ah, e la giuria ha sottolineato il fatto che ha fatto il possibile per contattare gli autori (durante la sua difesa del Master)
Britta
2017-05-07 04:56:03 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Penso che vada benissimo. Pubblicano le loro ricerche perché vogliono che altri ricercatori lo sappiano. Forse ignoreranno la tua domanda, o forse risponderanno - in ogni caso, non è strano.

Aggiungerei: rendi visibile che hai già fatto uno sforzo per capire il documento.
E, per i punti bonus, scrivi l'email in un modo che offra loro una via d'uscita senza sensi di colpa se sono troppo occupati per rispondere in profondità.
@E.P.Sì, ad esempio suggerire che uno è aperto a essere reindirizzato a qualche altra risorsa (ad esempio carta, libro di testo) nell'e-mail renderebbe più probabile che l'autore dia * una * risposta, se non è in grado di rispondere completamente.
Mad Jack
2017-05-07 04:52:07 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se sei preoccupato di far sembrare un idiota il tuo consigliere, gli farei prima la domanda. Se non possono rispondere o non hanno il tempo, allora, con tutti i mezzi, contatta l'autore corrispondente dell'articolo in questione.

Ancora più importante, non dovresti lasciare che la popolarità del tuo consulente ti impedisca di fare ottime ricerche, quindi non farlo.

Solo perché il consigliere non può rispondere, può comunque apparire come un idiota agli autori di articoli
Non è necessario menzionare in anticipo che il tuo consulente non può rispondere.Ciò faciliterebbe la parte "farlo sembrare un idiota".Tuttavia, se la domanda ha una risposta, sarei più preoccupato che il tuo consulente sembri pigro, più disposto a sprecare il tempo dell'autore che il suo.
Probabilmente non hai affatto bisogno di menzionare il tuo consulente.Ma chiedi consiglio al tuo consulente sul fraseggio: potrebbe suggerire che sei ossessionato dai dettagli, o essere contento di avere uno studente particolarmente attento, o suggerire 'non ammettere di non conoscere X', o ...(come dottorando sei un apprendista accademico, e questo è il tipo di abilità di comunicazione professionale che puoi imparare solo in questo modo).
@NormanGray - Potresti pubblicare questo come risposta?I commenti sono effimeri ma le risposte rimangono.
Oooh, ok.Non penso che aggiunga una quantità enorme oltre alle risposte che sono apparse nel frattempo, ma suppongo che non sia dannoso!
@Pere Aiutare il dottorando non è una perdita di tempo, a prescindere da chi lo fa, quindi se il consulente è pigro, non è che è "più disposto a sprecare il tempo dell'autore che il proprio", ma piuttosto semplicemente a trasferire la responsabilità.Il modo in cui l'hai scritto fa sembrare che stia trasferendo un fardello frivolo a qualcun altro.
"Dì, professor X, mi stavo chiedendo del punto Y nel suo articolo Z, e ho chiesto al professor X 'il mio consulente. Ci crederesti che non è riuscito a capirlo? Zoppo ...." :-)
Gimelist
2017-05-07 18:10:16 UTC
view on stackexchange narkive permalink

È appropriato

Sì, lo è. La scienza riguarda lo scambio di informazioni. A meno che gli altri ricercatori non facciano parte di un gruppo rivale che ti odia, non vedo motivo per cui non lo chiedi. Mettiti nei loro panni e vedrai che è nel loro interesse aiutarti. Due cose che potrebbero passargli per la testa:

  1. Qualcuno mi chiede della mia ricerca! Li aiuterò in modo che possano citarmi, il mio h-index aumenterà e verrò promosso prima!
  2. Qualcuno mi chiede della mia ricerca! Li aiuterò così mi inviteranno al loro prossimo simposio / colloquio / seminario per parlare dell'argomento!

Facendo loro una domanda, non stai dando l'impressione che tu non conosci. Supponendo che ti aiutino, dovresti saperlo dopo. Stai imparando e le persone imparano anche spiegando se stesse. Forse la tua domanda li farà pensare a qualcosa che non avevano prima? Questo avvia una discussione e apre nuove opportunità. Chissà? Potresti anche collaborare in futuro.

Questa discussione è utile anche se li incontri più tardi, diciamo in una conferenza. Invece di dire "ciao, sono convessitàftw" seguito da un silenzio imbarazzante, puoi iniziare con "ciao, sono convessitàftw e abbiamo parlato prima dell'argomento ... ho fatto questo ... capito ... ". Stai facendo conoscere il tuo nome e questa è solo una forma di networking.

In tal caso, dovrei menzionare il mio consulente?

No , secondo me. Essere uno studente di dottorato significa che sei stato formato come ricercatore indipendente. È una questione tra te, ricercatore A, e gli autori, ricercatore B. Il tuo consulente non dovrebbe farti da babysitter o darti le risposte. È il tuo lavoro.

fare una domanda così stupida

  1. Non ci sono domande stupide.
  2. Non so in quanti seminari e conferenze sei stato, ma ho sentito tante "domande stupide" da professori senior, quindi non me ne preoccupo più. Sono in buona compagnia e facciamo tutti domande stupide.

Concluderò con alcuni aneddoti della mia esperienza (uno studente di dottorato in scienze della terra dell'anno scorso):

Mando sempre questo tipo di e-mail. Il mio consulente non sa né si preoccupa nemmeno che lo sappia. Non ho mai ricevuto una risposta negativa sotto forma di "Sono impegnato non voglio risponderti" o simili. Sono stato ignorato solo tre volte. Non ricordo nemmeno quante risposte positive ho avuto - diverse dozzine? Alcuni erano più utili di altri, ma comunque positivi. Ho incontrato alcune di queste persone "importanti" nelle conferenze successive e abbiamo avuto discussioni buone e produttive. Adesso mi conoscono come "il ragazzo che conosce X ed è bravo con Y". Solo del buono può venire fuori da questo.

+1, anche se ci sono domande stupide (credimi su questo).
@einpoklum Penso che sia una di quelle affermazioni che è vera fino a quando non inizi a trarne vantaggio (e questo è The Ultimate Sin)
Norman Gray
2017-05-08 02:57:34 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Probabilmente non è necessario menzionare affatto il tuo consulente.

Detto questo, probabilmente varrebbe la pena chiedere consiglio al tuo consulente sulla formulazione: potrebbe suggerire che sei ossessionato dai dettagli, o essere contenti di avere uno studente particolarmente attento, o suggerire "non ammettere di non conoscere X", oppure ...

In qualità di dottorando sei un apprendista accademico - alla fine del tuo dottorato dovresti aspettarti di lavorare e parlare con altri scienziati come pari (junior) - e questo è il tipo di abilità di comunicazione professionale che puoi imparare solo in questo modo.

WoJ
2017-05-09 23:08:12 UTC
view on stackexchange narkive permalink

(trasformare il mio commento in una risposta dopo averci pensato - potrebbe aiutarti a prendere una decisione)

Mia moglie, quando ha preparato il suo Master, ha contattato il autori di un articolo ed erano così contenti che qualcuno lo leggesse davvero che non solo hanno risposto, ma hanno sottolineato ramificazioni interessanti e fornito una copia del loro software in modo che lei possa testare il suo.

Finirono, anni dopo, per scrivere insieme alcuni articoli dopo il dottorato di ricerca.

Ah, e la giuria ha sottolineato il fatto che ha fatto il possibile per contattare gli autori (durante la sua difesa di Master)

Perché la sua giuria dovrebbe sapere che ha contattato quell'autore?Lo ha citato come "comunicazione personale"?
Sì, ha detto di aver ricontrollato i risultati precedenti per verificare il suo software.Voleva in particolare evidenziare il loro aiuto nella sua tesi.
Nikey Mike
2017-05-08 01:26:43 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Prima di tutto, credo che potresti provare ad "acquisire" la tecnica da solo e dedicare più tempo alla carta (3-4 mesi). Dopo questo, se non vedi alcun miglioramento e non vedi la risposta, potresti chiedere aiuto agli autori. Non aver paura di fare domande, capita a tutti noi. Alcuni mesi fa, ho inviato un'e-mail agli autori di un articolo chiedendo un erratum (scrivono le corrette eq. In un articolo successivo, ma non hanno pubblicato un erratum nell'articolo originale). Queste eq. e la carta era la base di un'analisi che ho fatto di recente che è stata pubblicata, e avevo bisogno delle eq corrette. prima della presentazione. Dopo qualche scambio di e-mail, lavoro in un progetto congiunto con uno di questi autori. Il consiglio sarebbe quello di trovare un autore più rilassato, come uno studente di dottorato.

Che cosa!Trascorrere 3-4 _ mesi_ cercando di elaborare qualcosa che possa essere potenzialmente risolto dall'autore spendendo forse una _ora_ rispondendo a una domanda in un'e-mail?
Se sostituissi "mesi" con "giorni" probabilmente ti darei un voto positivo ...
astaines
2017-05-08 01:38:36 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, i documenti sono spesso ambigui e difficili da seguire. È sensato fare domande educate su punti che non capisci.

Tuttavia, hai ragione, la maggior parte delle persone è impegnata e, sebbene accolga quasi sempre il tuo interesse, devi prima mettere un po 'di tempo sulla carta.

axsvl77
2017-05-10 20:42:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

A volte, potrebbe essere appropriato cercare coautori che siano anche studenti laureati. In questo modo puoi parlare direttamente con un collega nel tuo campo e avere anche una buona opportunità di networking.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...