Domanda:
È socialmente accettabile contattare direttamente accademici rinomati come studente?
Bajie
2018-02-22 13:23:55 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Qualcuno può chiedersi se sia socialmente accettabile per uno studente (laureato) contattare direttamente accademici rinomati al di fuori del proprio dipartimento di ricerca immediato con commenti sul proprio lavoro o sul proprio lavoro?

Questo è partendo dal presupposto che non sei un pazzo o uno stalker o qualcuno che sta cercando di diventare una "celebrità accademica".

Per famoso accademico, mi riferisco a persone che hanno pubblicato ben noti libri di testo, pubblicazioni ad altissimo impatto o figure importanti (ad esempio, "Padrino / madre di ..."), o hanno fatto apparizioni pubbliche, stretto la mano al presidente, ecc.

Non lo è inaudito ai vecchi tempi. Ricordo di aver visto lettere di Einstein o Freud che rispondevano alle domande di "cittadini preoccupati" (compresi i bambini). Ma mi chiedo se sia socialmente accettabile farlo oggigiorno. A prescindere dalla risposta, mi chiedo quali siano le possibilità di ricevere una risposta seria.

Aggiornamento: incoraggiato dalla risposta che ho ricevuto, ho contattato la persona con il suo lavoro e ho posto una domanda per lui chiedendo consiglio. La persona mi ha dato una risposta molto calorosa!

Avevamo anche studenti che scrivevano e-mail a noti ricercatori e loro hanno risposto.Tuttavia, questo non è garantito, ma una mail amichevole, breve e precisa può aumentare le tue possibilità.
Sono tentato, per scherzo, di suggerirti di sacrificare il tuo primo articolo per contattare un autore.Ovviamente - come altri hanno giustamente sottolineato - chiunque può contattare l'autore di un articolo.Quanto bene qualcuno sia conosciuto sul campo è assolutamente irrilevante in questo caso.Solo perché sei ben conosciuto / affermato, non significa che i tuoi documenti siano privi di errori o chiari a tutti.Detto questo, oltre ad altre buone risposte qui, suggerisco che dovrebbe essere chiaro che hai effettivamente letto il documento.Stai chiedendo qualcosa che hai cercato di risolvere e non sei stato in grado di fare.
Non direttamente una risposta: ma in passato li ho anche contattati come semplici esseri umani (cioè come civili non accademici).Tra loro c'erano scienziati di fama mondiale (nella loro disciplina, ad esempio Computer Graphics).
In assenza di un ordine del tribunale contrario, è socialmente accettabile contattare direttamente accademici rinomati, super star dello sport, leader mondiali, star del cinema, modelli di moda, ecc. È altrettanto socialmente accettabile che ignorino completamente le tue comunicazioni.
Ho scritto a un prof per suggerirmi di mimetizzare i peli idrofobici di ragno trasformati in materassini da usare sotto le barche, è stato molto gentile e mi ha inviato un commento informativo.
Non sapendo niente di meglio, ho contattato l'autore di molti libri su un argomento in cui mi stavo dilettando. Il risultato inaspettato è stato una lunga amicizia e un sacco di mentoring.E un lavoro a breve termine come assistente.
Certo, perché no?Spesso, quando mi imbatto in un libro di testo che fa uso di commenti sfacciati, o qualsiasi cosa che sia piena della personalità e dell'umorismo dell'accademico, mando loro un breve messaggio di fan.Forse ha a che fare con la demografia, ma il tasso di risposta è sorprendentemente alto!
Maledizione, questa domanda si presenta più o meno dieci volte al giorno: o la barra di ricerca è rotta o le persone semplicemente non si preoccupano di cercare.
@emory: È strano che tu mischi l'accettabilità sociale e legale.
Nove risposte:
astronat
2018-02-22 14:08:21 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, va benissimo. Per massimizzare le possibilità di una risposta, assicurati che la tua email sia chiara, concisa e cortese.

Con chi comunicheranno accademici rinomati se non altri accademici (studenti)?Questo mi ricorda il film in cui due musicisti in difficoltà incontrano la Big Rock Star che poi dice: "come va?"I due musicisti in difficoltà si inchinano e cantano: "non siamo degni".Il punto è, sì, sei degno.
Quel film era Wayne's World e non sono musicisti in difficoltà;a quel punto sono le star di un nuovo programma televisivo a cui capita di amare e suonare la musica.
@user124384 Anche la Big Rock Star era Alice Cooper.
In aggiunta a questo: assicurati di includere una domanda.Sembra banale, ma quando si comunica con accademici, includere effettivamente la domanda che si sta ponendo migliora le possibilità di una risposta.
user68958
2018-02-22 14:08:30 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Dalla mia esperienza, è molto accettabile e ci sono altissime possibilità di risposta, nel mio caso, raggiungendo il 100%.

Anche scienziati di grande reputazione sono persone e amano sentire commenti su il loro lavoro - ovviamente i feedback positivi sono i benvenuti, ma sono disposti a chiarire dubbi o ad ascoltare preoccupazioni.

Ho contattato con successo autori chiedendo di condividere i loro dati (nessuno ha rifiutato), chiedendo chiarimenti, o esprimendo dubbi sul fatto che la loro metodologia sia a prova di proiettile. Ho anche ripetuto alcuni calcoli e ho appena inviato un messaggio agli autori dicendo che è un bel lavoro e sono d'accordo con loro. Hanno anche risposto e sono rimasti molto soddisfatti della conferma dei loro risultati.

Alcune persone potrebbero indirizzarti ai loro coautori o assistenti o dottorandi per i dettagli tecnici, ma questo conta comunque come una risposta utile.

Essendo un astrofisico, sono stato per un momento interessato alla distribuzione del QI, quindi ho contattato, come si è scoperto, uno degli psicologi più importanti al mondo nel campo, che è stato molto gentile e disponibile: ha sottolineato mi a repository semi-pubblici di dati e ha dato consigli su come gestirli. Alla fine, non ho potuto contribuire con nulla di significativo, ma non mi scoraggerei inviargli risultati potenzialmente interessanti e proporre una collaborazione per scrivere insieme un articolo. Ha fatto l'impressione che sarebbe stato all'altezza.

Per quanto riguarda le istruzioni , inizia tramite posta elettronica con una breve presentazione di te stesso:

Gentile Prof. XXX,

Sono uno studente di dottorato in YYY presso l'Università UUU in WWW. Recentemente ho letto il tuo lavoro ZZZ e l'ho trovato molto interessante.

Cerca di mantenere il messaggio piuttosto breve e conciso. Gli scienziati sono impegnati e apprezzano essere precisi e arrivare al punto.

einpoklum
2018-02-22 23:20:33 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Come altri hanno scritto, sì, puoi. Vorrei anche aggiungere alcune cose da fare e da non fare:

  • Non contattarli solo per offrire lodi / ringraziamenti (né derisione / antipatia).
  • Non contattarli per chiedere consigli generali, commenti sociali, opinioni generali su qualcosa di accademico (ad esempio "Quali sono i tuoi pensieri sulla teoria di XYZ"). fai domande specifiche e concrete (se hai domande).
  • fai invia email; Non telefonarli. Se hanno orari d'ufficio nel loro campus e tu stai visitando, va bene anche questo.
  • Non chiedere qualcosa a cui potresti trovare facilmente la risposta nel tuo ambiente accademico , o leggendo il loro lavoro pubblicato sull'argomento di tuo interesse. guarda il lavoro pubblicato prima di scrivere (ma non c'è bisogno di sfogliare dozzine di documenti e libri).
  • Non fagli leggere un messaggio molto lungo che spiega un contesto che sarebbe inutile per loro. Sii se possibile, altrimenti inizia con una breve versione di ciò che intendi dire, fornendo una spiegazione più dettagliata in seguito.
* Non contattarli per offrire lodi / ringraziamenti (né derisione / antipatia). * Non sono d'accordo (eccetto per le parentesi).Quasi tutti apprezzeranno gli elogi e i ringraziamenti per il loro lavoro, anche se sono molto impegnati, purché sinceri.
@MJeffryes: Il tuo tempo speso con un'altra e-mail sarà più fastidioso degli elogi in detta e-mail, IMO.Inoltre, consentirà a detto accademico di raggiungere più rapidamente la posta effettivamente utilizzabile, quindi anche questa è una considerazione di interesse pubblico.
Conosco pochi accademici per i quali la sensazione di avere un impatto positivo sugli altri con il loro lavoro non è una delle parti più gratificanti del loro lavoro.Meno ancora chi sarebbe attivamente infastidito dai secondi necessari per valutare un'e-mail che li elogia.La tua argomentazione secondo cui dovresti evitare di elogiare le persone nel caso in cui consuma il loro tempo di ricerca finanziato pubblicamente è francamente distopica.
@MJeffryes: Non sono un accademico importante e ho dozzine di messaggi di posta da leggere ogni giorno.Sono sicuro che i pezzi grossi ne ottengono centinaia.I messaggi di "grazie" probabilmente diventerebbero vecchi dopo un paio di settimane - IMHO comunque.
Penso che tu stia drasticamente sovrastimando il numero di messaggi di ringraziamento che riceverebbero anche gli accademici più noti.
@MJeffryes Forse il consiglio migliore sarebbe "Non scrivere le lodi in modo tale che si sentano obbligati a prendere il tempo per * rispondere *".
+1 per porre una domanda specifica.Dovresti avere un motivo per contattarli, non solo per salutare una celebrità (anche se è allettante).
@MJeffryes Anche se sono sicuro che le email di _thank-you_ vengono inviate con le migliori intenzioni e intese come un'affermazione sincera della vita e del lavoro di un altro, e posso completamente, il 110% capisce perché sembra una cosa positiva, in pratica, sono in realtà solo spam e disordine nella scatola.Se qualcuno vuole mostrare apprezzamento, ci sono molti modi più produttivi per farlo, ad es.scrivere un post sul blog sul proprio lavoro;donare al loro fondo di ricerca;invitali a tenere un discorso nella tua università;o anche inoltrare loro osservazioni sui loro documenti se avete un contributo.
@Nat Certo, queste sono tutte cose che potresti fare, ma non tutte potrebbero essere pratiche o applicabili.Respingo fermamente l'idea che un'e-mail di ringraziamento ingombrerà la posta in arrivo di chiunque.Tutti qui discutono di un ipotetico fastidio.Sfido chiunque a trovare un accademico che sia * infastidito * dalla quantità di tempo che ha da trascorrere a strascicare attraverso infinite lodi e e-mail di ringraziamento.
@MJeffryes I commenti qui spesso non sono ipotetici;i poster si riferiscono alle loro esperienze di vita reale.Detto questo, suppongo che i tuoi commenti probabilmente non siano neanche ipotetici: sei un fan di e-mail del genere?
@Nat Parli per esperienza?Non credo che einpoklum fosse (hanno detto che trovano fastidiosa la quantità di e-mail non di lode che danno e presumevano che gli accademici di alto profilo ricevessero abbastanza elogi da risultare fastidiosa).Il motivo per cui le e-mail sono fastidiose di solito non è che devi leggerle.È che devi * agire * su di loro.Un'email che ti elogia non richiede alcuna azione, tranne forse un rapido ringraziamento (se hai abbastanza email di questo tipo, potresti impostare un modello di risposta!).
Richardweber32
2018-02-22 17:40:48 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, lo direi.

Ho personalmente inviato un'email all'indirizzo MIT di Noam Chomsky e ho ricevuto una risposta entro un giorno. Questo proveniva dal mio indirizzo email universitario, anche se ho sentito che risponde instancabilmente a quasi tutte le email che riceve

Sono in un programma profondamente non Chomskyan e penso che sarei ancora in soggezione se rispondesse a un'e-mail da me.Potrei incorniciarlo.
@NostradamusJR Non è così vecchio per fare lavori intellettuali.[Questo ragazzo] (https://en.wikipedia.org/wiki/Zhou_Youguang) ha pubblicato libri fino all'età di 109 anni
Anna SdTC
2018-02-22 15:36:45 UTC
view on stackexchange narkive permalink

È assolutamente accettato e comune. Naturalmente, assicurati che la tua e-mail sia educata e abbia dei contenuti (non, come "Ho scritto solo per salutarti"). Come aneddoto, una volta ho scritto un'e-mail all'autore del mio libro di testo preferito quando stavo cercando di replicare una delle sue tabelle, e lui ha risposto lo stesso giorno e mi ha inviato il codice originale che ha usato per ottenere quei risultati!

Una volta insegnavo un corso e uno studente del corso amava molto un libro di testo diverso da quello adottato.Ho incontrato quest'altro autore a una conferenza.Gli ho detto: "Ho uno studente che pensa che il tuo libro sia le ginocchia dell'ape". Disse: "Dì a quel ragazzo di avere una vita".
Sono tornato dallo studente e ho detto: "Non indovinerai mai chi ho incontrato", e ho chiamato l'autore."Dice grazie."
Hahahaha che è una storia così bella!
user44476
2018-02-22 23:01:41 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Nel tuo caso sei un accademico (anche se sei ancora allo stadio di studente laureato) e contatta un altro accademico. Questa è una cosa socialmente accettabile da fare. Questo è un po 'diverso dal tuo esempio in cui qualcuno al di fuori del mondo accademico ha deciso di contattare un noto accademico.

Via email, anche se non prenderla sul personale se non rispondono (spesso sono piuttosto impegnati)!

Matthew Leingang
2018-02-23 08:49:34 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Le persone inviano lettere di fan da quando esisteva la posta ordinaria, e probabilmente prima. Qual è la cosa peggiore che può succedere? È improbabile che si risentiranno per l '"intrusione" tanto da fare qualcosa di dannoso (come cosa? Sabotare la tua domanda di iscrizione al college?) O imbarazzante (come cosa? Passare il tempo a rispondere solo per dire "buzz off!"). È probabile che la cosa peggiore che accadrà sia che l'email verrà ignorata.

Yet Another Geek
2018-02-22 15:32:49 UTC
view on stackexchange narkive permalink

È perfettamente accettabile e molti rispondono se la domanda è pertinente. Molto spesso se non rispondono, è perché sono occupati (avendo raggiunto l ' orizzonte degli eventi della posta elettronica) piuttosto che essere offesi dalla tua domanda.

Come gli altri risposte, consiglierei di essere al punto nella tua e-mail e di non essere troppo loquace.

Consiglierei di seguire la Guida di Matt Might per inviare e rispondere alle e-mail , per aumentare le tue possibilità di ottenere una risposta.

"Molto spesso se non rispondono" - Non sono d'accordo.Ho contattato alcuni ricercatori molto famosi, anche da studente di liceo, e ho ricevuto una risposta amichevole e informativa in tutti i casi, di solito entro poche ore / giorni.
@Paula Si prega di notare l '"if" nella frase.La frase spiega perché potenzialmente non risponderebbero.Non che non rispondessero affatto.
Scusa, ti ho frainteso!
Nessun problema :-).
Ross
2018-02-24 02:34:40 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Nella mia esperienza personale, avevo una domanda su un sottomarino giapponese della seconda guerra mondiale affondato al largo della costa della California. D'impulso, telefonai al dottor Robert Ballard: scopritore del Titanic. Dopo aver chiamato il suo ufficio, sono stato messo subito in contatto con lui! Conosceva la storia e ha trasmesso il nome di un collega in California che aveva studiato questa storia. Sono rimasto assolutamente sbalordito.

Segui questo consiglio: Sii molto breve; avere la tua domanda ben pensata e ricercata; apprezzare abbondantemente il loro tempo; seguire con una nota scritta a mano, in una busta con un francobollo, ringraziandoli di nuovo.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...