Domanda:
Gli autori devono essere politicamente corretti nello scrivere articoli?
Ratbert
2019-02-25 21:22:07 UTC
view on stackexchange narkive permalink

I miei colleghi e io abbiamo recentemente presentato un articolo in una rivista orientata alla biologia su un nuovo sistema tecnologico. Durante la descrizione dell'interazione tra i diversi moduli del sistema, abbiamo utilizzato i termini "master" e "slave", poiché descrive il protocollo di comunicazione in modo molto esauriente.

Un revisore ha sollevato il problema che questi termini non erano adatti per la pubblicazione in una rivista accademica, senza proporre una formulazione alternativa.

Comprendiamo che scrivere un testo destinato ad essere letto da un'ampia comunità di persone impone un alto grado di decenza, e questo è di Ovviamente quello che abbiamo sempre cercato di fare. Dato il contesto è estremamente chiaro che questi termini sono usati per descrivere un'interazione tra dispositivi elettronici e non sono in alcun modo un riferimento alla schiavitù. Siamo europei e non abbiamo mai sentito parlare di controversia al riguardo. Inoltre, i termini "master / slave" sono stati e sono ancora ampiamente utilizzati nel gergo ingegneristico.

Quindi abbiamo due domande riguardo a questa situazione:

  • Esiste un'alternativa formulazione che potremmo usare, esprimendo ancora chiaramente la stessa idea?
  • Più in generale, gli autori devono scrivere articoli politicamente corretti, anche se questa nozione non è molto ben definita e può variare in modo significativo da una regione del mondo all'altra?

Non vogliamo davvero entrare in una lunga discussione con il revisore su questo punto particolare, quindi l'ultima domanda è più qualcosa di interesse generale su ciò che si dovrebbe avere in mente quando si scrive un articolo.

Grazie per le numerose risposte e commenti, questo è davvero utile. Dato che posso scegliere solo una risposta come quella buona, è quella che propone un'alternativa utile. Riteniamo che la parola più problematica in questo caso sia "schiavo" e non "padrone", quindi proporremo i termini "padrone / operaio" in sostituzione del nostro articolo.

Inoltre, un pensiero che ho avuto nel frattempo è che usare questi termini come aggettivi invece di sostantivi può aiutare un po '. Un "dispositivo slave" può essere una formulazione leggermente ammorbidita rispetto al semplice "slave" (sebbene non risolva il problema). Ancora più importante, ritengo che "dispositivo master" e "dispositivo worker" esprimano la relazione generale tra i moduli in modo più chiaro rispetto a "master" e "worker".

Per la domanda più generale su PC, sembra essere ancora una questione aperta. Come suggerito in una risposta, questo certamente merita alcuni cambiamenti nelle nostre pratiche di scrittura di tanto in tanto.

** Inoltre, i termini "master / slave" sono stati e sono ancora ampiamente usati nel gergo ingegneristico. ** - sembra che tu abbia risposto alla tua stessa domanda.Se è ampiamente utilizzato in letteratura, questo revisore sembra essere un valore anomalo.
I commenti non sono per discussioni estese;questa conversazione è stata [spostata in chat] (https://chat.stackexchange.com/rooms/90258/discussion-on-question-by-ratbert-do-authors-have-to-be-politically-correct-in-un).
Voto per chiudere questa domanda perché si è trasformata in una raccolta di sostituti "padrone / schiavo" (facilmente reperibili su Google, con validità in gran parte dipendente dalle preferenze personali) e argomenti pro / contro la correttezza politica nella terminologia (di nuovo, una questione diopinione, con molti esempi in rete, ad esempio vedi [django flame war] (https://github.com/django/django/pull/2692))
@DmitryGrigoryev Non credo che sia un buon motivo per chiudere una domanda.Le risposte dovrebbero invece essere eliminate.
Nove risposte:
StrongBad
2019-02-25 21:34:15 UTC
view on stackexchange narkive permalink

In assenza di una ragione convincente per non usare un linguaggio politicamente corretto, gli autori dovrebbero fare tentativi ragionevoli per ridurre al minimo i lettori offensivi. Date le informazioni fornite, non sembra esserci alcun motivo per non utilizzare master / slave . Le parole, e anche il contesto, non sembrano intrinsecamente offensive e hanno un uso consolidato in molti campi. Suggerisco di includere nella tua lettera di risposta una dichiarazione secondo cui non vedi l'uso stabilito di master / slave per descrivere i sistemi di comunicazione come offensivi, ma se l'editore richiede una modifica, sarai felice di conformarti (supponendo che tu lo sia).

Molti dei commenti in questo thread sono stati contrassegnati dagli utenti per una serie di motivi, alcuni più di una volta.Di conseguenza, questa conversazione è stata [spostata in chat] (https://chat.stackexchange.com/rooms/90251/discussion-on-answer-by-strongbad-do-authors-have-to-be-politically-correct-in un);non esitate a continuare la discussione lì.
Ellen Spertus
2019-02-25 22:13:02 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Gli autori devono essere politicamente corretti nello scrivere articoli?

No, possono scegliere di usare parole caricate che potrebbero sminuire il senso del loro articolo.

Le alternative utilizzate nell'informatica sono maestro / lavoratore (in uno dei documenti di informatica più influenti di questo secolo) e supervisore / lavoratore.

I commenti non sono per discussioni estese;questa conversazione è stata [spostata in chat] (https://chat.stackexchange.com/rooms/90350/discussion-on-answer-by-ellen-spertus-do-authors-have-to-be-politically-correct).
Il [secondo documento] (https://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.25.675&rep=rep1&type=pdf) dice, ** "_ Il modello Supervisore-Lavoratore eredita molti deiI vantaggi del modello slave ._ "**, in modo tale che definiscano esplicitamente questi termini come non equivalenti.Anche il primo foglio è un po 'strano, ma è più sottile;probabilmente avrebbero dovuto usare "_controller_" o "_dispatcher_" invece di "_master_".Padrone / schiavo riguarda più una logica di controllo, mentre controllore / lavoratore riguarda più la divisione del lavoro.I due sono strettamente correlati, ma non intercambiabili.
Non è un problema solo per questi esempi specifici, ma piuttosto un problema più generale.Usiamo termini come "_master / slave_" perché si adattano esattamente alla situazione;è un riferimento a una dinamica di potere, in cui il master ha il controllo completo sullo slave.Quando cambiamo terminologia, è perché intendiamo qualcosa di diverso;per esempio, un "_lavoro_" non è un termine più educato per un "_slave_", ma piuttosto è un ruolo che implica svolgere compiti piuttosto che essere controllato.Ad esempio, abbiamo "_worker threads_", ma non "_slave threads_".
Ellen: Sono solo io o @Nat's cita dal tuo link esplicitamente invalida la tua risposta?Mi sembra che stiano dicendo molto chiaramente che le frasi non sono parole alternative per la stessa cosa.
@Nat ha perfettamente ragione, quel secondo articolo non sostituisce "master" e "slave" nella terminologia, ma introduce una nuova terminologia per un concetto diverso.Propone un nuovo tipo di architettura chiamato pattern Supervisore-Lavoratore che è distinto dal pattern Master-Slave.Il secondo documento afferma specificamente ...
** "In base al modello Master-Slave e alla separazione delle preoccupazioni, una parte raccoglierà solo le informazioni e l'altra le controllerà. Quindi è necessario un design diverso dal modello Master-Slave. Per garantire che tutte le informazioni sianoelaborati nel modo giusto e le azioni vengono eseguite al momento giusto sono necessarie una knowledge base centrale e un'unità di gestione centrale. Questa knowledge base centrale e l'unità di gestione centrale saranno protette da host dannosi. Il modello Supervisore-lavoratore,costruito sulla base del modello Master-Slave, fornisce questa infrastruttura "**
@Mehrdad Grazie.Non avevo letto abbastanza per vederlo.Hai ragione: quel documento distingue tra i due;ci sono altri documenti che non lo fanno (come il primo che cito).
Chris Sunami supports Monica
2019-02-26 03:40:51 UTC
view on stackexchange narkive permalink
  1. Questo particolare giornale, e questo particolare revisore per questo giornale, hanno tutto il diritto di stabilire i propri standard per il linguaggio.

  2. È comune che gli standard sulla lingua cambino, per regione e nel corso del tempo, per una serie di motivi.

  3. ol >

    Pertanto, sì, dovresti aspettarti di dover occasionalmente modificare la scelta delle parole in base alle preferenze di un editore . Non sembra che qualcuno ti stia definendo una persona cattiva o ti stia penalizzando per questa scelta di parole. Ti stanno semplicemente chiedendo di cambiarlo.

    Aggiungendo una nota personale su questa particolare terminologia: sono ben consapevole che è comune negli ambienti tecnici. Ma, dato che i miei antenati recenti sono stati tenuti in una condizione di schiavitù in un passato non troppo lontano, personalmente l'ho sempre trovato un ricordo stridente e sgradito di un periodo doloroso della storia ogni volta che l'ho incontrato . Non posso parlare a nome di nessun altro, ma devo ammettere che lo considero solo come un progresso se verrà finalmente eliminato.

I commenti non sono per discussioni estese;questa conversazione è stata [spostata in chat] (https://chat.stackexchange.com/rooms/90363/discussion-on-answer-by-chris-sunami-do-authors-have-to-be-politically-correct-io).
Pharap
2019-02-27 12:59:08 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No.

Se il documento è un documento tecnico e la terminologia tecnica è chiaramente definita e ampiamente accettata (come lo sono i termini "padrone" e "schiavo"), non dovrebbero essere sostituiti con " terminologia politicamente corretta ".

Per coloro che hanno familiarità con la terminologia esistente, l'introduzione di una nuova terminologia richiederebbe uno sforzo aggiuntivo per sottotitolare continuamente mentalmente dette parole per la terminologia" corretta ".

Allo stesso modo, se stai scrivendo un articolo su "brainfuck", non dovresti censurare la parola "brainfuck" semplicemente perché un lettore potrebbe lamentarsi molte volte del foglio contenente la parola "fuck".

+3.Ogni plus per ogni singolo paragrafo che hai scritto.Ci vuole uno sforzo aggiuntivo inutile per collegare le terminologie e ad un certo punto la connessione andrà persa.Il bell'esempio è: quante persone collegano la stampa 3D e la prototipazione rapida?
I commenti non sono per discussioni estese;questa conversazione è stata [spostata in chat] (https://chat.stackexchange.com/rooms/91417/discussion-on-answer-by-pharap-do-authors-have-to-be-politically-correct-in-arti).
cag51
2019-02-25 22:32:28 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Esiste una formulazione alternativa che potremmo utilizzare, che esprime ancora chiaramente la stessa idea?

Leader / follower . Mi piace anche il suggerimento di Ellen di supervisore / lavoratore; che è allineato con alcuni strumenti moderni (ad esempio, Tensorflow e il modulo multiprocesso di Python).

Modalità in generale, gli autori devono scrivere articoli politicamente corretti, anche se questa nozione non è molto ben definita e può variare in modo significativo da una regione del mondo all'altra?

Devi soddisfare gli standard della rivista a cui ti stai candidando.

  • Nelle riviste statunitensi (e forse altrove?), potresti imbatterti di nuovo in questa specifica preoccupazione: le persone hanno litigato su master / slave per oltre 15 anni. Quindi, penso che tu abbia ragione a evitare di addentrarti in questo argomento con l'editor.
  • Fortunatamente, nell'ambito dell'informatica, non riesco a pensare a molti esempi simili - l'unico che mi viene in mente è forse linguaggio di genere (cioè, se hai esempi che coinvolgono persone, ci possono essere lamentele se tutte le tue persone sono maschi, o se quelli competenti sono maschi e quelli incompetenti sono femmine). C'è anche l'esempio della conferenza NIPS rinominata NeurIPS per motivi politicamente corretti.
I commenti non sono per discussioni estese;questa conversazione è stata [spostata in chat] (https://chat.stackexchange.com/rooms/90349/discussion-on-answer-by-cag51-do-authors-have-to-be-politically-correct-in-artic).
Discrete lizard
2019-02-26 17:06:10 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Come avrai notato dalle altre risposte, la particolare domanda sull'appropriatezza della terminologia "master / slave" ha una certa storia. A differenza delle altre risposte, non ti dirò se dovresti usare questa terminologia controversa, ma invece evidenzierò alcuni aspetti che dovrebbero aiutarti a prendere una decisione da solo in questo e in casi simili.

Gli autori devono scrivere articoli politicamente corretti, anche se questa nozione non è molto ben definita e può variare in modo significativo da una regione del mondo all'altra?

Una trappola qui è prendere la decisione principalmente sulla base di alcuni principi ideologici legati alla correttezza politica. Se sei d'accordo con il revisore, non ci sono problemi. Ma se non lo fai, rischi di allargare il tuo problema alla guerra ideologica con un revisore. Sii professionale, lascia il tuo bagaglio ideologico e concentrati sul lavoro effettivo in questione.

Penso che un argomento che potresti fare sia qualcosa di simile a "Questa terminologia ha un posto importante nel documento, in quanto migliora la chiarezza e il collegamento del nostro lavoro alla letteratura esistente, e il fatto che alcune persone possano considerare la terminologia inappropriata è di secondaria importanza ". Ricontrolla se compri tu stesso il tuo argomento, altrimenti forse dovresti ascoltare il revisore, dopotutto.

Potresti rispondere al revisore con questo argomento in forma completa, o potresti anche cerca di raggiungere un compromesso, se questo è un risultato accettabile per te. Ad esempio, potresti suggerire di sostituire il termine nella maggior parte delle parti dell'articolo, ma includi il termine controverso solo nell'introduzione, in modo che i lettori siano più facilmente in grado di consultare la letteratura standard per il termine.

Alla fine, probabilmente è nel tuo interesse piegarti, piuttosto che spezzarti. Non penso che dovresti semplicemente accettare il giudizio dei revisori senza fare domande, ma se il revisore insiste anche dopo aver ascoltato il tuo punto di vista, probabilmente è meglio lasciar perdere e fare semplicemente ciò che vuole.

Captain Emacs
2019-02-26 00:03:55 UTC
view on stackexchange narkive permalink

OP è sfortunato ad aver scritto un articolo con questi termini ora. I termini erano socialmente perfettamente accettabili fino a non molto tempo fa, quando iniziarono le discussioni sulla riformulazione del linguaggio problematico.

Ora, pur non essendo generalmente un amico del controllo linguistico prepotente, ho sempre pensato che i termini padrone / schiavo fossero piuttosto al limite di ciò che è appropriato, molto prima che la # correttezza politica diventasse un problema; questi termini mi hanno sempre fatto un po 'rabbrividire, nonostante fossero intesi come termini perfettamente tecnici, e io non essendo residente negli Stati Uniti.

Possibili sostituzioni potrebbero essere: server / client (probabilmente il modo sbagliato, però); comando / esecuzione; controller / esecuzione.

Cosa c'entra il fatto di avere sede negli Stati Uniti?Non conosco una sola cultura che non abbia avuto problemi con la schiavitù in passato.
Penso che alcuni direbbero che lo schiavo in questo contesto è particolarmente carico negli Stati Uniti perché la schiavitù qui era grave, diffusa e ancora molto recente (gli effetti della schiavitù sono ancora molto sentiti).Non è una "curiosità storica" per gran parte della popolazione degli Stati Uniti, ma qualcosa che ha plasmato la loro storia familiare e l'esperienza personale del mondo.Forse questo è vero anche in altri paesi, ma posso parlare solo dal punto di vista degli Stati Uniti.Personalmente preferisco i termini master / nodo o leader / lavoratore.Entrambi sono generalmente ben compresi e non ambigui nel contesto del software.
@AzorAhai È stato menzionato da qualche parte nei thread che gli Stati Uniti sarebbero particolarmente sensibili.Volevo sottolineare che non era necessario alcun background statunitense (Europa) per notare che la questione è delicata.
Quindi non sono più accettabili, ma chi dice?Chi ha l '** autorità ** di dire cosa è "non più accettabile"?Qual è l'onere?Cosa succede se sporto un reclamo secondo cui la parola * "carta" * mi offende profondamente e non dovrebbero più usarla?
Cosa c'è di sbagliato nel rendere schiavo un _computer_?O ancora di più, un dispositivo secondario?Tutte le connotazioni umane qui sono semplicemente irrilevanti.
@zsv Gli editori hanno l'autorità di dire ciò che non è più accettabile.Alcune persone capiscono che esiste un sistema sociale complesso che cerca di capire cosa sia ragionevolmente offensivo, ma che è complesso e non assoluto o uniforme, quindi se devi, convivi con il fatto che chi controlla la macchina da stampa controlla ciò che è stampato su di essa.
@Zeus Non è possibile rendere schiavo un computer durante il normale utilizzo;secondo la maggior parte delle definizioni, uno schiavo è una persona.Se le connotazioni umane fossero irrilevanti, potremmo anche chiamarle a / b o box / cat;ma quando usi la terminologia master / slave, è a causa del significato di quelle parole e non puoi ottenere solo una parte del significato di quelle parole.
Non sono sicuro che l '"essenza" della parola sia che si tratta di una (specie di) persona, in contrapposizione alla _relazione_ con l'ambiente (ovvero lo stato di sottomissione al 100%).Ma in entrambi i casi, la parte "problematica" è che "la schiavitù è un male", e la mia tesi è che per i computer (o altri oggetti inanimati) la schiavitù non è _non_ cattiva e, in effetti, normale e talvolta desiderata._Do_ prendiamo parte ai significati tutto il tempo quando usiamo le parole in contesti diversi.
Questo post non risponde alla domanda.È piuttosto un commento, e al riguardo un'opinione personale, sulla storia della "questione" della correttezza (politica) (ovviamente, non esiste un tempo prima che questo diventasse un problema - la società ha * sempre * avutonorme e tabù, che sono una funzione del tempo e del luogo; molte parole che troviamo normali oggi potrebbero non essere state pubblicate nell'era vittoriana)
@gerrit In realtà, la risposta propone alcune risposte diverse da quelle fornite da altri.Poiché è incoraggiato a spiegare la propria risposta, ho scelto di offrire uno sfondo del perché "schiavo" potrebbe essere considerato un problema.Ho pensato che potesse essere utile venire da qualcuno che è sensibile, ma non fanatico della scelta delle parole.Siamo in un periodo in cui rinegozia ciò che è linguaggio / comportamento / atteggiamento accettabile e ciò che non lo è.Ciò riduce la libertà di espressione a favore di essere meno offensivi per le persone vulnerabili.Di pari passo, la soglia di infrazione è stata abbassata.Ecco perché dobbiamo affrontare la rinegoziazione.
@vsz _Chi ha l'autorità per dire cosa è "non più accettabile"? _ - Nessuno;questa non è una questione di autorità.L'arbitro ha indicato che trovano "schiavo" inaccettabile, per ragioni che hanno qualche merito, anche se non siete d'accordo con loro.L'arbitro è (per definizione) un rappresentante del pubblico di destinazione del giornale.Quindi è ragionevole dedurre che una frazione significativa del pubblico di destinazione del giornale troverà inaccettabile "schiavo".- _Cosa succede se sporto reclamo secondo cui la parola "carta" mi offende profondamente e non dovrebbero più usarla? _ - Molto probabilmente, le persone ti congederanno come troll.
Jay
2019-02-27 05:39:55 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Dipende dalla pubblicazione per la quale scrivi.

Nel mondo accademico americano, penso che la risposta sia "Assolutamente sì, devi fare i salti mortali per essere politicamente corretto".

Non sono un accademico, ma una volta un editore mi ha chiesto di scrivere un libro di testo sulla costruzione di siti web. Il progetto alla fine fallì, e un fattore era che i revisori erano ossessionati dalla correttezza politica e trovavano offese in cose che non mi erano mai venute in mente dove discutibili. Ad esempio, a un certo punto stavo cercando di descrivere come mostrare le tabelle su una pagina web, quindi per esempio ho preso una pagina di statistiche del governo. Le statistiche hanno suddiviso il campione in "bianco", "afroamericano", "nativo americano", "ispanico bianco", "ispanico non bianco", forse un paio di altri. Due revisori separati hanno affermato in modo indipendente che il riferimento a "ispanici non bianchi" era "umorismo inappropriato". Non ho visto la battuta. È una categoria che il governo usa regolarmente quando scoppia l'etnia. Ma a quanto pare qualcuno ha trovato l'etichetta offensiva e ho dovuto usare un esempio diverso.

Non so se sia più o meno estremo in Europa.

Ma come per tutta la scrittura, devi soddisfare il tuo pubblico se vuoi essere pubblicato e letto.

In questo caso, qualcuno ha menzionato "supervisore / lavoratore". Penso che sia una buona alternativa. O "primario / secondario" se non è fuorviante nel contesto. Se tutto il resto fallisce, puoi sempre dire "tipo 1" e "tipo 2" e poi spiegare cosa intendi, il che è complicato ma penso che dovrebbe essere completamente sicuro.

Nel 21 ° secolo, la fede nel concetto di "razze" e l'ossessione di classificare le persone in base alla "razza" è una cosa molto americana.Non credo che esista un governo europeo che produca statistiche sull'appartenenza razziale, e ho l'impressione che gli editori europei troverebbero strana e alquanto sgradevole l'idea di utilizzare tali tabelle come esempi di web design.
@Uwe Quindi sei d'accordo con il mio punto: le persone sono ossessionate da ciò che tu e io consideriamo questioni banali, come il colore della pelle, e o lo notano troppo, cioè il razzismo, o fanno finta di notare che le altre persone lo notano, cioè la correttezza politica.
Non sono d'accordo con l'idea che le statistiche governative riguardanti le appartenenze razziali siano un bel soggetto per esempi di web design in un libro di testo.
@uwe Immagino che questo illustri il punto.Ho difficoltà a capire cosa sia sgradevole o offensivo nel dire, ad esempio, "il 2% della popolazione degli Stati Uniti ha origini norvegesi".È una semplice dichiarazione di fatto.Se continuassi a dire che anche questo è troppo perché i norvegesi sono puzzolenti e stupidi, sarebbe una cosa diversa.Ma per affermare semplicemente un fatto statistico?Ma a quanto pare lo trovi offensivo e inappropriato da dire.La chiamerei correttezza politica.
"Non sono un accademico ma ....." Non sei sicuro di quale sia la tua qualifica per rispondere sull'argomento allora?Questo è in gran parte un problema sul posto di lavoro e non capisco quale intuizione possa portare in tavola qualcuno che non ha lavorato in quel campo,
@Shayne Umm, perché, come ho affermato nella mia risposta, sono uno scrittore e un editore mi ha chiesto di scrivere un libro di testo universitario e mi sono imbattuto esattamente nel tipo di problemi che mi vengono richiesti qui.
ANone
2019-02-28 16:21:03 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Questo non è affatto standard nel mondo accademico. O attraverso paesi, istituzioni, campi o riviste. Di solito, poiché nessuno si sente a proprio agio nel contestare una richiesta di correttezza politica, gli standard più severi "vincono". Mi sembra che tenere la testa sotto quel pulpito sia una buona idea. A volte ci sono compromessi: padrone / schiavo vs supervisore / lavoratore sembrano fare il giro, quindi usiamolo come esempio.

Secondo me:

  • master / slave implica che entrambi eseguano il compito, ma uno inoltre orchestra e ha la precedenza sugli altri.

  • supervisore / lavoratore implica che solo i lavoratori eseguono il compito e il il supervisore orchestra.

Entrambi sono modelli validi, ma essere costretti a sceglierne uno sull'altro ha conseguenze inclusa la leggibilità. Tuttavia questi sono piccoli. Direi che il rischio più grande in una vena simile: stai implicando che i "supervisori" (un'enorme frazione del tuo pubblico di destinazione) non siano "lavoratori". Non hai torto riguardo al potenziale impatto sulla leggibilità, ma vorrei avvertire che se ti affidi al tuo lettore che lo deduce dalla tua formulazione, hai problemi più grandi di cui. In pratica formano solo etichette, e entrambe funzioneranno perfettamente per quel ruolo.

Tuttavia, cadere in fallo di un revisore rifiutandosi di aderire alle loro preferenze linguistiche darà loro una causa e la giustificazione che gli altri non metteranno in dubbio , per impedirti di pubblicare.

Mi sembra una scelta facile; non importa quanto sia leggibile se non viene letto.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...